
I lavori per il raddoppio lungo il tratto Granaiolo-Empoli hanno imposto la sospensione della circolazione dei treni e quindi bus sostitutivi
Empolese Valdelsa, 9 luglio 2025 – A Granaiolo sarà potenziata la segnaletica stradale, mentre la stazione è già oggetto di un servizio di pulizia potenziato rispetto alle scorse settimane, culminato con l’installazione di servizi igienici mobili. Semaforo rosso, invece, per la riattivazione della fermata di Castello. Questo è quanto emerso dal confronto avvenuto lunedì fra la sindaca Francesca Giannì, l’assessore Federica Parisi, i tecnici comunali ed i rappresentanti di Rfi e Trenitalia. Oggetto dell’incontro, i lavori di raddoppio sulla linea Granaiolo - Empoli e l’impatto che il cantiere avrà su Castelfiorentino, con l’amministrazione che ha inoltrato segnalazioni e criticità pervenute da pendolari e cittadini.
È stata di nuovo vagliata la possibilità di riattivare la fermata su Castelfiorentino. Questa alternativa è per Trenitalia e Rfi impraticabile, visti sia i problemi di transito sul centro abitato e i gravi ritardi accumulati nella sperimentazione dello scorso anno, con disagi a cascata su tutta la linea – ha fatto sapere Giannì – ci faremo quindi noi portatori di ulteriori soluzioni alternative di viabilità, soprattutto considerando che i lavori del raddoppio interesseranno la città per diverso tempo. Abbiamo chiesto la possibilità di salita a bordo di biciclette e mezzi elettrici. Sono al vaglio anche ipotesi alternative di aree di sosta dei mezzi sostitutivi, al fine di evitare ingorghi alla stazione, lungo la 429".
A fine giugno, in previsione della chiusura dello snodo ferroviario di Granaiolo (dal 1 luglio al 31 agosto) è stato attivato un servizio di bus.
"La Regione ci ha confermato che le corse speciali per i lavoratori dei presidi ospedalieri sono tutt’ora attive e sono state salvaguardate nella riorganizzazione – ha concluso Giannì – è stato chiarito inoltre, sempre da Regione Toscana che all’attestarsi del treno a Granaiolo deve corrispondere l’autobus di Trenitalia. Non devono quindi crearsi situazioni di sosta a Granaiolo: episodi del genere, nell’eventualità, devono essere prontamente segnalate come disservizi".