L’identità digitale in Comune Il servizio per ottenere lo Spid ora è gratis in municipio

Una scelta dell’amministrazione per mettere in condizioni i cittadini di accedere a numerose procedure on line

L’identità digitale in Comune  Il servizio per ottenere lo Spid  ora è gratis in municipio

L’identità digitale in Comune Il servizio per ottenere lo Spid ora è gratis in municipio

Lo Spid gratis è arrivato in Cmune. Ora è possibile ottenere te le credenziali anche accedendo agli sportelli del municipio. Lo Spid - Sistema Pubblico di Identità Digitale – permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online con un’unica identità digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone e a breve diventerà, insieme alla carta d’identità elettronica (Cie), l’unico sistema per accedere a tali servizi. "Crediamo moltissimo nella transizione digitale e vogliamo rendere il Comune uno dei protagonisti di questa rivoluzione – spiega Marco Pierini, vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica -. Speriamo che permettere ai cittadini di ottenere Spid anche attraverso la propria amministrazione comunale aiuti a diffondere questa iniziativa in più fasce della popolazione. Questa iniziativa si aggiunge alle altre che stiamo mettendo in campo per semplificare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione".

Il servizio di rilascio è garantito dal Comune di Montespertoli allo sportello Urp con prenotazione ai numeri 0571 600257 e 0571 600214, oppure scrivendo una e-mail a [email protected]. Allo sportello sarà possibile ottenere le credenzialiad uso personale fornite dal servizio basato sull’iniziativa LepidaID. Per poter avviare la procedura sarà necessario avere con sé il proprio cellulare smartphone, dotarsi di un indirizzo e-mail accessibile dal telefono, di un documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e della tessera sanitaria con codice fiscale. Dopodiché, il cittadino potrà scegliere tra due modalità: recarsi allo sportello e farsi assistere dall’inizio della procedura fino all’ottenimento delle credenziali, oppure registrarsi in autonomia su id.lepida.it e scegliere se proseguire con il riconoscimento online o con successiva identificazione a vista presso lo sportello.

Con le credenziali il cittadino potrà accedere ai servizi online offerti dalla pubblica amministrazione e dai soggetti privati aderenti al sistema Spid. Basterà, una volta conclusa la registrazione, selezionare il tasto "Entra con Spid" all’interno del sito, nel menù a tendina e scegliere come gestore LepidaID: inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo Otp, se richiesto dal livello di sicurezza del servizio.