
Il centro rivestito a festa come non lo si vedeva ormai da tre anni. E poi i locali pieni, le strade vive con la musica in piazza e i negozi carichi di clienti. Scene che nel giro d’Empoli mancavano dall’era del pre-pandemia. Abbiamo passato momenti difficili ma ora, al netto della risalita dei contagi, il centro sembra poter tornare finalmente quello di un tempo: festante, bello. Felice, nella notte più lunga dell’anno per la città.
"La Notte Bianca è andata molto bene", commenta raggiante Gianluca D’Alessio, responsabile di Confesercenti Empoli. "Un po’ come era successo per la festa della birra i risultati hanno superato le aspettative – continua D’Alessio –. È stato un bell’effetto vedere il centro pieno come non lo si vedeva da prima della pandemia". Di persone ce n’erano davvero tante. Difficile fare un bilancio preciso. "Di sicuro abbiamo superato le migliaia di presenza – riprende il responsabile di zona per Confesercenti –. Per fortuna siamo ritornati ai numeri del 2019 e di questo siamo molto contenti, non ci eravamo più neanche abituati".
Per locali e negozi è come un nuovo inizio. "Le attività hanno risposto molto bene, il format ormai è consolidato, la sua forza è avere più punti di attrazione dislocati nello spazio, nell’ottica di un centro allargato – osserva D’Alessio –. Le persone si sono spostate da un punto all’altro del centro senza lasciare spazi vuoti".
L’iniziativa punta a crescere ancora e Confesercenti fissa già gli obiettivi per il prossimo anno. "Ci piacerebbe aumentare i punti di spettacolo – conclude D’Alessio –. Quest’anno siamo arrivati a cinque, la base è quella giusta, in futuro proveremo a implementarla un pezzettino alla volta". Ora sotto con le prossime iniziative, a partire dalla ’Notte dei calici’, in programma domani e giovedì. Così si potrà davvero brindare a una nuova ripartenza.