SIMONE CIONI
Cronaca

"La libertà nella forma" di Scarselli

EMPOLI Nuove sculture in ferro e acciaio, opere pittoriche in tecnica mista su sperimentali supporti a "cartoccio", proiezioni. Queste le opere...

EMPOLINuove sculture in ferro e acciaio, opere pittoriche in tecnica mista su sperimentali supporti a "cartoccio", proiezioni. Queste le opere che animeranno l’inedita mostra del maestro toscano Marcello Scarselli (nella foto) intitolata "La libertà nella forma" e la cui inaugurazione è prevista per stasera alle 21 presso gli spazi della galleria Sincresis in via della Repubblica ad Empoli.

A presentarla sarà la padrona di casa Alessandra Scappini, storica e critica d’arte. Uno dei maestri contemporanei più capaci ed interessanti, Scarselli porta la pittura nella terza dimensione con i suoi nuovi "cartocci". Una serie di dipinti ripiegati come se fossero antiche lenzuola custodite in mobili rustici. Dal supporto al segno, dalla materia alla forma, la linea decisa di Scarselli si estremizza nella sua semplificazione e trova nelle sculture in ferro e acciaio corten della più recente produzione, innovazioni e severità inedite. Teste tribali, busti perfetti o opere astratte, ma anch’esse memori di remote forme figurali, sono rese su una scansione superficiale di moduli eguali e ritmici.

La mostra sarà visitabile fino al 19 luglio, da martedì a sabato dalle 16 alle 19. Per appuntamenti è possibile chiamare lo 0571. 73610 o il 328.4749461.

Per informazioni invece scrivere a [email protected] o telefonare al 328.4749461.