
La città e il territorio continuano a offrire servizi anche d’agosto
Empoli, 10 agosto 2025 – L’afa morde, il Ferragosto è alle porte: la buona notizia è che, chi resta in città, non rischia di vagare tra serrande abbassate alla disperata ricerca di un caffè, un gelato o di una bibita ghiacciata per refrigerarsi in quella che da sempre è ritenuta la settimana di vacanza per eccellenza. A Empoli, trovare un esercizio aperto non sarà poi così difficile. Da via Roma al cuore del centro storico, passando dalla zona stazione, da domani c’è ancora più di un bancone pronto a servire chi non è partito per le ferie o magari è già tornato. Se a Montespertoli, tra capoluogo e frazioni, il Ferragosto non ferma il commercio – l’amministrazione comunale ha realizzato un calendario dettagliato con le attività operative per residenti e turisti – anche a Empoli si potrà rifornire la dispensa di casa mettendo in tavola il pane fresco nonostante le festività.
Sul fronte dei supermercati, infatti, il Carrefour Express di via del Giglio garantisce servizio per tutto agosto, compreso il 15, dalle 7.30 alle 20.30. Serranda alzata anche al Penny Market di via Tosco Romagnola Sud, che per Ferragosto effettuerà un’apertura straordinaria fino alle 13.30 e si confermerà attivo anche domenica 17 in orario mattutino. Il Conad City di via Tinto da Battifolle resterà operativo dalle 8.30 alle 20. La Coop invece chiuderà il 15 agosto in tutti i punti vendita del territorio, compreso il centro commerciale di via Sanzio: però i supermercati del marchio, di Montelupo Fiorentino, Empoli Ovest e Pontorme accoglieranno i clienti tutte le domeniche di agosto dalle 8 alle 13.30. Ferragosto per i dipendenti Coop è di riposo così come per quelli dell’Eurospin di Sovigliana.
Più dinamica la situazione per bar e caffetterie. Tra stazione e centro, chi in queste mattine continuerà ad andare in ufficio, non avrà difficoltà e trovare un locale pronto a servirgli un espresso. Il Bar Vittoria sarà un punto di riferimento per tutto il mese, con orario esteso dalle 6.30 a mezzanotte anche il giorno di Ferragosto. Il Caffè Centrale di via Ridolfi alzerà le saracinesche anche venerdì prossimo, ma solo in mattinata. Mentre il Caffè Cristallo sta valutando se restare aperto il 15, una pausa seppur breve se la prendono il Ci Risiamo e il Vinegar, entrambi chiusi soltanto dal 15 al 17. Beppino e Moreno resterà in attività fino al 17, dalle 7 alle 13, per poi prendersi ferie nelle ultime due settimane di agosto. Stesso periodo di chiusura per il Dopolavoro Ferroviario. Al Lux di via Roma ci si potrà servire fino a mercoledì, prima dello stop fissato dal 14 al 17, mentre l’Orto, sempre in via Roma, approfitterà della settimana di Ferragosto per fermarsi qualche giorno, con rientro anticipato rispetto alla fine del mese.
"Ci aspettavamo un luglio con più movimento – commenta Rosario Guarino, titolare dell’Orto – invece è stato sotto tono, con molti che avevano anticipato le ferie. Ora, però, c’è più gente in giro del previsto. Chi se lo aspettava un agosto così animato?".
La presente lista di aperture non pretende di essere esaustiva. Notizia in aggiornamento