IRENE PUCCIONI
Cronaca

Scontro mortale fra auto e moto, muore ex comandante dei carabinieri. Aveva 63 anni

Lutto a Gambassi Terme e in tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa dove il militare era molto conosciuto. Il corpo della vittima ritrovato in un canale di scolo a diversi metri di distanza

Nel riquadro la vittima, ex comandante della stazione dei carabinieri di Gambassi Terme, Massimo Pignataro, 63 anni

Nel riquadro la vittima, ex comandante della stazione dei carabinieri di Gambassi Terme, Massimo Pignataro, 63 anni

Gambassi Terme (Firenze), 3 maggio 2025 – Le lamiere contorte sull’asfalto e pezzi di carrozzeria schizzati ovunque sulla strada e nel campo. Il corpo dilaniato volato a una ventina di metri di distanza, scomparso in un canale di scolo. Una scena drammatica quella che si è presentata ai primi soccorritori dell’incidente in via Varna, accaduto ieri pomeriggio poco dopo le 17.30, nel comune di Gambassi Terme. A perdere la vita è stato l’ex comandante della stazione dei carabinieri di Gambassi Terme, Massimo Pignataro, 63 anni, che viaggiava su una moto che, per cause in corso di accertamento, si è scontrata con un’auto che proveniva nella direzione opposta. Teatro del tragico evento un paesaggio stridente, quello bucolico delle dolci colline della Valdelsa in un pomeriggio dalle temperature estive. A quanto appreso l’auto stava scendendo verso Castelfiorentino mentre la moto stava salendo quando, poco fuori la frazione di Varna, i due mezzi sono entrati in collisione. I motivi dello scontro sono al vaglio della polizia municipale che è intervenuta sul posto, insieme ai carabinieri di Gambassi Terme e ai vigili del fuoco del distaccamento di Castelfiorentino.

La centrale del 118 ha attivato, oltre all’automedica e un’ambulanza, anche l’elisoccorso Pegaso che però è poi ripartito senza passeggero perché purtroppo il ferito che avrebbe dovuto trasportare non ce l’ha fatta. Pignataro, andato in pensione nel 2022 dopo molti anni di onorato servizio, è morto praticamente sul colpo a causa dei gravissimi traumi riportati. A seguito dell’impatto con la vettura il suo corpo è stato sbalzato a diversi metri di distanza dalla moto. I soccorritori lo hanno trovato nella scarpata dentro un canale di scolo ed un pozzo dove convogliano le acque piovane. I vigili del fuoco giunti sul posto hanno dovuto posizionare una scala per consentire al medico di scendere in sicurezza e constarne il decesso. Al termine dei rilievi i vigili del fuoco hanno effettuato il recupero del corpo.

Chi era alla guida dell’auto è rimasto praticamente illeso dall’incidente. Nonostante lo choc è riuscito già sul posto a fornire le prime informazioni alle autorità in merito all’incidente. Ovviamente la dinamica è da ricostruire. Per effettuare le complicate manovre di recupero la strada è rimasta chiusa per diverso tempo.