REDAZIONE EMPOLI

Incidente mortale col trattore, tragedia a Montespertoli

Sul posto i soccorsi del 118, l’elisoccorso Pegaso, carabinieri e vigili del fuoco. Ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Da chiarire le dinamiche e le cause della tragedia

L'intervento dei vigili del fuoco e del 118 a Montespertoli dove è avvenuto l'incidente mortale

L'intervento dei vigili del fuoco e del 118 a Montespertoli dove è avvenuto l'incidente mortale

Montespertoli (Firenze), 23 maggio 2025 – Incidente agricolo mortale nella tarda mattinata di oggi, venerdì 23 maggio, in località Lungagnana, nel comune di Montespertoli (Firenze). Un uomo di 85 anni ha perso la vita dopo essere rimasto schiacciato da un utensile collegato a un trattore mentre lavorava nei campi. L'esatta dinamica dell'incidente è ancora in fase di accertamento. La vittima, secondo quanto appreso, era un lavoratore di impresa individuale e stava lavorando con la sua attrezzatura in un terreno di sua proprietà. Non ci sarebbero quindi responsabilità di terzi da accertare.

L'allarme è scattato alle 11.35, quando la centrale operativa ha ricevuto una chiamata d'emergenza, presumibilmente da parte della moglie della vittima. A causa di informazioni iniziali poco chiare sulla località esatta, sono state inviate due squadre dei vigili del fuoco: una dal distaccamento di Castelfiorentino verso Montespertoli, dove poi si è effettivamente verificato l'incidente, e una seconda da Empoli verso Lastra a Signa, in un altro appezzamento di terreno di proprietà della famiglia. 

Sul posto sono intervenuti tempestivamente anche i sanitari del 118 e l'elisoccorso Pegaso della Regione Toscana. Nonostante la rapidità dei soccorsi, per l'uomo non c'è stato nulla da fare: il medico giunto sul luogo ha potuto solo constatarne il decesso. Presenti anche i carabinieri e il personale della medicina del lavoro. 

Approfondisci:

Incidente nel podere di famiglia: gli crolla una baracca addosso e muore

Incidente nel podere di famiglia: gli crolla una baracca addosso e muore