REDAZIONE EMPOLI

Il rilancio del punto ristoro. Restyling del Mmab Caffè. Si cerca il nuovo gestore

E’ già stato pubblicato l’avviso pubblico per un’indagine esplorativa. Previsto un importo economico al concessionario per l’adeguamento della hall.

Il rilancio del punto ristoro. Restyling del Mmab Caffè. Si cerca il nuovo gestore

Ci sono anche i fondi per un restyling adeguato. In modo da rilanciare in pieno uno spazio importante. E’ stata avviata un’indagine esplorativa per dare un nuovo gestore al Mmab Caffè, il servizio ristoro del Montelupo Museo Archivio e Biblioteca. Un servizio molto apprezzato da tutti coloro che frequentano lo spazio culturale di Montelupoperchè è il punto di ritrovo informale e l’ideale completamento di tutti i servizi offerti. Il suo ruolo è più volte emerso dai confronti pubblici fatti con gli utenti e ancora di più nel recente percorso partecipativo "Mmabello" volto proprio a ridisegnare assieme ai cittadini le aree, le funzioni e il ruolo del Mmab.

Nello stesso tempo, sia per la collocazione che per i numeri la gestione di un caffè all’interno della struttura non è semplice e il servizio ha costi fissi importanti. Dopo un’approfondita riflessione sugli esiti delle precedenti esperienze, è emerso che parte delle criticità della gestione sono determinate dall’organizzazione dello spazio adibito a caffè.

Ed è su questo punto che si muove la nuova iniziativa. Nasce così l’idea di promuovere un avviso per la ricerca del nuovo gestore con modalità diverse rispetto al passato. In particolare – viene spiegato – è stata stanziata una quota una tantum per la revisione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature del punto ristoro. La riorganizzazione della hall per rendere più accogliente l’area caffè è una parte del più ampio progetto di ripensamento degli spazi del Mmab che il Comune ha in programma di realizzare per fasi nel corso dei prossimi anni.

Ricordiamo che il Mmab attualmente ospita sotto lo stesso tetto il Museo della ceramica, l’archivio storico e la biblioteca comunali. Il punto ristoro si trova nella hall, uno spazio che ha una superficie complessiva di 195 metri quadrati, l’area dedicata al caffè si compone di uno spazio attrezzato dedicato di 16 metri quadrati e di su uno spazio antistante di circa 50 metri quadrati, già arredato con sedie e tavolini messi a disposizione dal comune. L’oggetto è la concessione del punto ristoro per tre anni, rinnovabili per ulteriori tre. Gli interessati quindi possono trovare sul sito del comune www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it nell’area avvisi, il bando e la modulistica della manifestazione di interesse per dichiararsi interessati a prendere in concessione lo spazio