Il duello sulla sicurezza: "Servono guardie giurate"

Al centro del consiglio comunale una proposta di FdI con una mozione "Il servizio tamponerebbe la carenza di personale della forza pubblica".

Il duello sulla sicurezza: "Servono guardie giurate"

Il duello sulla sicurezza: "Servono guardie giurate"

Il tema della sicurezza al centro del prossimo consiglio comunale. Argomento attualissimo e spinoso, sul quale l’opposizione ha più volte criticato l’atteggiamento del Pd. Il consiglio affronterà una proposta di Fratelli d’Italia - Centrodestra per Empoli contenuta in una mozione elaborata alla luce gli ultimi accadimenti avvenuti nella zona della stazione e del centro storico. Il consigliere Gabriele Chiavacci, relatore della mozione, dice: "Il progetto si basa sul modello già in uso a Castelfiorentino il quale prevede l’impiego di un equipaggio formato da due operatori a bordo di una macchina della vigilanza privata incaricata – spiega –. Sembra che il servizio stia funzionando bene. Analogamente per Empoli l’idea sarebbe quella di mettere su strada due equipaggi, automontati, che effettuino sia piantonamenti dinamici che girino di controllo nelle zone critiche della nostra città come ad esempio il parco Mariambini, piazza Don Minzoni-Stazione, centro città, con lo scopo di controllare sia i beni mobili e immobili di proprietà del comune, segnalando le eventuali anomalie all’autorità di pubblica sicurezza".

"Il servizio offerto oltre a rasserenare la cittadinanza creerebbe come si è visto a Castelfiorentino, un proficuo rapporto di collaborazione con le forze dell’ordine le quali potrebbero, all’occorrenza, poter contare sull’ausilio di personale qualificato anche in situazioni delicate come risse e furti – aggiunge Chiavacci –. Ciò non significa assolutamente sostituire i corpi polizia e carabinieri, ma fornire un valido ausilio a questi ultimi". "A nostro giudizio, - proseguono i consiglieri di Fratelli d’Italia Empoli Andrea Poggianti, Simona Di Rosa e Federico Pavese - il servizio in questione sarebbe utile a tamponare l’attuale carenza di personale della forza pubblica, in considerazione anche dell’iniziativa Empoli città del Natale che richiama in centro migliaia di persone. Bene la presenza di telecamere in città, ma crediamo sia altrettanto necessaria la componente umana fatta di coloro che con il loro lavoro portano sicurezza tangibile e concreta ai cittadini".