
Il podio di Gambassi Terme nel 2024
A rispettare la tradizione anche quest’anno in agosto ci sarà a Gambassi Terme il Gran Premio Chianti Colline d’Elsa per élite e under 23 grazie all’impegno degli sportivi locali con Velio Bigazzi e collaboratori e dell’amministrazione comunale.
Sarà l’edizione numero 56 di una gara dal percorso non facile e conosciuta come una delle più impegnative del calendario regionale. Nel 2024 vinse con una finale di gara in crescendo il brillante scalatore Francesco Parravano della formazione abruzzese Aran Cucine Vejus. Ad allestire la gara sarà l’Asd Moto Guzzi di Prato del presidente Marco Gabbricci con la collaborazione di Paolo Maraffon noto ed apprezzato dirigente della Valdelsa e presidente del Comitato Provinciale di Siena della Federciclismo.
La gara è stata già approvata dagli organi competenti e il tracciato dopo il consueto ritrovo presso il Comune di Gambassi Terme prevede a partire dalle 14,30 il trasferimento fino a Casenuove di Castelfiorentino dove alle 14,40 sarà data la partenza ufficiale.
Prima difficoltà dopo 28 km la salita verso Varna e Gambassi quindi si tornerà in pianura fino a Castelfiorentino e Certaldo per affrontare la salita di Badia a Cerreto che porta verso Gambassi per proseguire fino al gran premio della montagna di Boscotondo.
Discesa su Montaione a seguire il tratto vallonato verso Castelfiorentino e da Casenuove di nuovo salita verso Pillo e Borgoforte, con finire con un ultimo chilometro quanto mai impegnativo attraverso il centro di Gambassi prima dell’impennata finale di via Gramsci. In tutto saranno 123 km e 200, metri con arrivo tra le 17,30 e le 18.
Antonio Mannori