Gli studenti cronisti. Inizia la super sfida. Per più di due mesi a caccia di notizie

Scuole ai nastri di partenza per vivere un’altra edizione emozionante. Ecco un calendario denso con dieci uscite sui grandi temi di attualità.

Gli studenti cronisti. Inizia la super sfida. Per più di due mesi a caccia di notizie

Gli studenti cronisti. Inizia la super sfida. Per più di due mesi a caccia di notizie

Dieci giornate. Andata e ritorno. L’inizio l’8 febbraio, la fine il 18 aprile. Ecco il Campionato di giornalismo-progetto Cronisti in classe per le scuole dell’Empolese Valdelsa che hanno aderito alla ventiduesima edizione di questa iniziativa che vede impegnate le classi quarte e quinte delle Primarie e le prime, seconde e terze della Secondaria di primo grado. Questo il calendario: 8 febbraio 2^D Montespertoli-2^B Cerreto Guidi, 15 febbraio 2^B Empoli Ovest-2^E Empoli Est, 22 febbraio 1^F Empoli Est-2^F Fucecchio, 29 febbraio 2^G Fucecchio-1^B Empoli Ovest, 7 marzo 2^H Empoli Est-1^A Montespertoli. Il ritorno avrà inizio il 14 marzo e proseguirà il 21 marzo, il 4, 11 e 18 aprile. Cinque gli Istituti comprensivi che hanno aderito con i rispettivi dirigenti: Empoli Est, Empoli Ovest, Fucecchio, "don Lorenzo Milani" di Montespertoli e "Gino Strada" di Cerreto Guidi. Poco meno di 250 le studentesse e gli studenti coinvolti in questa iniziativa, unica nel suo genere, che da ventidue anni caratterizza il percorso scolastico di migliaia di studentesse e studenti che in questo modo possono capire meglio il lavoro dei giornalisti, avvicinarsi al mondo dell’informazione in maniera critica e consapevole.

Il Campionato di giornalismo si svolge come un campionato di calcio, volley o di altri sport. Vale a dire con "uscite" di andata e ritorno. Al termine una giuria valuterà i lavori di ognuna delle classi partecipanti e assegnerà i premi messi in palio da La Nazione e dal gruppo Editoriale Nazionale e dagli sponsor. Quella di Cronisti in classe-Campionasto di giornalismo è una macchina non semplice da mettere in moto. Non semplice, ma entusiasmante. Per noi e per le classi coinvolte. Anche quest’anno l’impegno di tutti è stato, è e sarà straordinario. Il progetto, voluto e incoraggiato dal nostro editore e supportato da tanti sponsor, ha anche un sito dedicato – lanazione.cronistinclasse.it – dove è possibile seguire in ogni momento l’iniziativa.

Quella del progetto Cronisti in classe-Campionato di giornalismo è una formula ormai ben collaudata che spinge i più giovani a misurarsi con l’attualità, a sviluppare uno spirito critico e ad avvicinarsi ad uno stile di scrittura asciutto, tipico della cronaca. Ogni classe, che si trasformerà per alcune ore della settimana in una vera e propria redazione di giornale, creerà due pagine di giornale, corredate di titoli, foto, disegni o vignette. Immancabilmente anche il web sarà protagonista: sui 14 portali delle rispettive edizioni de La Nazione verranno pubblicate le pagine composte dalle classi e i contenuti video e foto che ogni scuola invia per il progetto. La scelta degli argomenti da trattare è libera da parte delle classi.

Le idee possono spaziare dalla sostenibilità ambientale all’economia circolare, bullismo, legalità, degrado, tutela ambientale, immigrazione più i temi indicati dagli sponsor. Nei giorni di uscita delle pagine, La Nazione sarà distribuita gratis alle classi impegnate nel campionato, su carta e web. Le prime classificate riceveranno materiale tecnologico ad uso didattico, con premi speciali per la miglior foto, vignetta o disegno e quello per la classe che saprà affrontare nella maniera più efficace i temi ‘green’ dell’ecologia.

gabriele nuti