La settimana del Premio Letterario Giovanni Boccaccio entra nel vivo con il primo dei tanti appuntamenti che accompagnano la consegna dei riconoscimenti nella prestigiosa serata di premiazione di sabato 14 settembre alle 18 al Cinema Teatro Boccaccio di Certaldo. L’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, che organizza questo evento con il contributo del Comune di Certaldo, della Regione Toscana, del Consiglio Regionale toscano e in collaborazione con Federighi Editori e il Centro Culturale “Ichneutai. Cercatori di tracce”, ha messo a punto alcuni incontri con autori di talento che sono aperti al pubblico e a ingresso gratuito. Un’opportunità imperdibile per gli appassionati di letteratura di immergersi in storie affascinanti e riflessioni profonde. Il primo di questi incontri si tiene dopodomani alle 16 nel suggestivo spazio offerto dal giardino di Palazzo Pretorio a Certaldo Alto. Protagonista sarà il romanzo “Ogni storia d’amore è una fine” (Mondadori, 2024) di Aura Cenni e Lorenzo Donati. Si tratta di un’opera che esplora le delicate sfumature dell’amore e della perdita, una storia ambientata nelle colline toscane. Le voci degli attori Daniela Morozzi e Lorenzo Degl’Innocenti daranno vita ai protagonisti del romanzo, coinvolgendo il pubblico in un racconto di rinascita e riscoperta. La moderazione del dibattito è affidata a Lucia Serracca.
A seguire, alle 17.30 circa e sempre nel giardino di Palazzo Pretorio, sarà la volta di “Un’altra storia. Biografie imperfette” (Le Lettere, 2024) della scrittrice Sandra Landi. Il libro, che riscopre le storie di donne spesso dimenticate dalla Storia, sarà presentato dall’autrice in un incontro che celebra la forza e la resilienza femminile. Il “Processo a Eva”, un atto unico che conclude l’opera, rappresenta un tributo alla figura femminile, liberandola dall’accusa di aver portato il peccato originale. La moderazione sarà curata ancora una volta da Lucia Serracca.
Ultimo appuntamento di questo ciclo di incontri domenica 15 settembre alle 17, nella Corte di Palazzo Pretorio, con la presentazione di “Adagi e monologhi” di Stefano Vestrini. In questa raccolta di testi teatrali, Vestrini riflette sulla forza della parola pronunciata e sulla sua fugacità. La voce di Lucrezia Galasso, del Teatro Al Verso, arricchirà l’evento con interpretazioni che sapranno dare vita e profondità ai testi, in un incontro moderato da Lucia Serracca.