REDAZIONE EMPOLI

Entusiasmo ed esperienza Mix vincente del volontariato

Ieri l’ingresso nell’Associazione Nazionale Carabinieri di sedici nuovi soci. Sono esperti militari dell’Arma, ora in pensione, ma anche giovani appassionate

La voglia di aiutare la comunità, rendersi utili per gli altri. Un desiderio che attraversa le generazioni, tocca gli anziani ma anche i più giovani. È questo lo spirito con cui si è svolta ieri mattina la cerimonia di consegna delle tessere a sedici nuovi iscritti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Montespertoli. Un momento che ha coinvolto anche tre giovanissime, con l’ingresso nel nuovo incarico di protezione civile con impiego nella zona dell’Empolese Valdelsa e, in casi particolari, anche a livello nazionale. Alla cerimonia, che si è svolta al ristorante ’I Palmenti’ di Montelupo Fiorentino, erano presenti autorità militari ed ecclesiastiche, oltre ai sindaci di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, e di Montespertoli, Alessio Mugnaini. "È bello vedere anche tante ragazze giovani che hanno iniziato questo percorso sentendo proprio il desiderio di essere utili per la comunità – ha esordito Mugnaini –. Sono sindaco dal 2019 e mi sono subito trovato a dover gestire un evento terribile come la pandemia. Trovare il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri è stato un grande conforto".

"Questa realtà è una costola importante di un sistema associativo su chi si basano le nostre comunità – ha detto invece Masetti –. Nel corso degli anni ho avuto modo di toccare con mano e apprezzare la competenza, la serietà e la correttezza dell’Associazione, che addirittura dal 1896 coniuga esperienza e passione, guardando sempre al futuro". (Fotoservizio GasperiniGermogli)