REDAZIONE EMPOLI

È online il concorso ’Busoni’ La sfida è tra grandi talenti musicali

Procede senza sosta la seconda Edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale promosso dall’Associazione Culturale SilVer e dall’Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni di Empoli. Quest’anno la manifestazione si svolge online e a distanza causa Covid e,nonostante la difficile situazione, l’evento ha visto la partecipazione di numerosissimi giovani musicisti di talento che hanno inviato le proprie videoregistrazioni di altissimo pregio artistico e musicale. Il concorso è infatti suddiviso in più categorie, dedicando fra l’altro un’importante sezione agli studenti di conservatori e istituti musicali pareggiati.

Le registrazioni saranno visionate e valutate da una commissione esperta e di grandissimo spessore artistico,costituita dai Maestri Sabrina Bessi, soprano e direttrice Artistica, Alessandra Dezzi, pianista e docente di pianoforte presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, Elena Del Siena, chitarrista e docente di chitarra presso la Scuola comunale di musica di Castelfiorentino. La giuria sarà presieduta da Alessio Cioni, concertista di pianoforte e presidente dell’Associazione SilVer e dell’Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni. "Seppur in questa nuova modalità - spiega Cioni - la seconda edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Orchestra Busoni dimostra ancora una volta l’interesse di tutti i giovani musicisti nei confronti di queste importanti manifestazioni. Sono occasioni significative che danno opportunità e visibilità ai giovani talenti. Anche nel terribile e drammatico momento storico che stiamo tutti vivendo ascoltare e vedere così tanta partecipazione e passione per la Musica di altissima qualità ed il proprio strumento musicale trasmette ancor più la speranza per una rinascita culturale ed un maggior interesse comune nella creatività musicale. Tutte le videoregistrazioni sono già state pubblicate sul canale Youtube dell’Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni. I risultati del concorso saranno comunicati tramite video il 16 maggio.

Numerosi i premi in palio: oltre a borse di studio per ciascuna categoria e ai singoli premi il 23 Maggio sarà stabilito il premio del pubblico “Orchestra Busoni“, consistente in una borsa di Studio di Euro 500,00 che Alessio Cioni offrirà al concorrente del video con il più alto numero di like.