
Prosegue il dibattito sulla possibilità di accorpare il referendum sulla Multiutility alla votazione per le Regionali (foto d’archivio)
Empoli, 10 luglio 2025 – "Sono passati molti giorni da quando il Comitato trasparenza per Empoli ha chiesto alle forze politiche e in particolare al Pd, in quanto principale e decisiva forza politica di maggioranza, di esprimersi sull’accorpamento del referendum comunale sulla Multiutility con le Regionali, per favorire risparmio e partecipazione, solo Europa Verdi, M5S, Buongiorno Empoli e Centrodestra per Empoli hanno risposto; dalle altre forze nessuna posizione ufficiale", così il Comitato che sottolinea come alla prossima seduta del consiglio comunale, fissata al 23 luglio, non sia prevista la discussione di modifiche al regolamento del referendum che consentano l’accorpamento.
"Ma la scelta spetta al consiglio comunale che deve deliberare entro l’8 agosto – si legge nella nota –. Chiediamo a tutte le forze politiche di uscire dal silenzio. La decisione dell’accorpamento non è competenza esclusiva del sindaco, è competenza del consiglio comunale. Negare una partecipazione libera, diffusa e accessibile a tutti rappresenta una delle violazioni più gravi dei diritti democratici".
Lo stesso Comitato nei giorni scorsi aveva parlato di "una scelta politica pienamente autonoma", presa nonostante il parere ministeriale abbia il compito di evidenziare alcune complicazioni tecniche, agevolmente superabili, "e non quello di costituire condizione per un divieto. L’obiettivo forse è evitare l’election day, proprio per scongiurare l’effetto che avrebbe un’ampia partecipazione che renderebbe il voto vincolante?".