
Un sopralluogo della polizia alla stazione
"Ieri (sabato scorso, ndr) ho subito un furto nella mia abitazione. Sentendo i miei vicini di casa e altre persone del vicinato e gli stessi carabinieri, ho riscontrato come nella zona della stazione vi siano stati altri furti in diverse abitazioni. L’ultimo dei quali è avvenuto due giorni prima di quello che mi ha riguardato, e sempre nel condominio in cui vivo".
E’ quanto denuncia L.M. in una lettera indirizzata al nostro giornale. L’uomo, originario di un’altra città toscana ma residente a Empoli da circa un anno, nella sua lettera scrive di aver provveduto a informare dell’episodio anche il sindaco Alessio Mantellassi e l’assessore alla sicurezza Valentina Torrini inviando loro una pec. Con questa segnalazione, il residente della zona vicino alla stazione ferroviaria vuole porre l’accento sulla questione relativa alla sicurezza, focalizzandosi sull’area, appunto, della stazione e quelle subito prossime. Un problema, quello di cui parla, che periodicamente torna d’attualità e che si cerca di risolvere ormai da molto tempo, intensificando i controlli da parte delle forze dell’ordine.
Partendo dal furto da lui subito lo scorso sabato, L.M. sollecita nuovi interventi al fine di migliorare la sicurezza dell’area in questione. "Ho riscontrato – scrive ancora nella sua lettera – una situazione di degrado, caratterizzata da episodi di spaccio di stupefacenti e dalla presenza di tossici in prossimità della stazione, con un piccolo tratto di strada letteralmente colonizzato da spacciatori e assuntori di droga – ha precisato L.M. – Ho segnalato diverse volte la situazione e le forze dell’ordine hanno confermato di essere a conoscenza della questione, ma di non poter agire con la continuità necessaria. Una possibile soluzione sarebbe quella di installare telecamere di videosorveglianza attive giorno e notte nell’area in questione, collegandole alla centrale di controllo per garantire una sorveglianza ancora più capillare".