TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

A Petroio un nuovo centro sportivo azzurro

L’Empoli Fc ha presentato un project financing per la riqualificazione e gestione dell’impianto. Ospiterà la Primavera e le Ladies

di Tommaso Carmignani

Un campo in erba naturale per ospitare le gare della serie A femminile e della Primavera campione d’Italia, ma anche nuovi spogliatoi, una tribuna e tutta una serie di miglioramenti che nel giro di qualche anno riconsegneranno a nuova vita il centro sportivo di Petroio. Nelle scorse settimane, infatti, l’Empoli Fc ha presentato presso l’amministrazione comunale di Vinci una proposta di project financing per la concessione e gestione di quello che, per anni, ha rappresentato un fiore all’occhiello nel comparto degli impianti sportivi della città del Genio, ma che da qualche tempo era in preda all’incuria e al degrado.

I lavori sono in parte già iniziati. Il Comune di Vinci aveva presentato un bando per la gestione ventennale dell’impianto, bando che avrebbe inevitabilmente comportato la ristrutturazione e riqualificazione di tutte le strutture presenti, dai campi alla tribuna, passando per gli spogliatoi. L’Empoli Fc ha colto la palla al balzo. "Diventerà un appendice del centro sportivo di Monteboro – spiega l’amministratore delegato azzurro, Francesco Ghelfi – visto che da quelle parti iniziamo a stare un po’ stretti. Abbiamo risposto al bando presentando un project financing che adesso è al vaglio dell’amministrazione comunale, ma abbiamo sostanzialmente ricalcato quelle che erano le loro richieste". Il progetto della società azzurra, come detto, prevede una completa riqualificazione di tutte le strutture. "Lavoreremo nei prossimi anni per ridare vita a tutta l’area e trasformarla in un vero e proprio centro sportivo. L’idea – prosegue Ghelfi – è che il campo principale ospiti gli allenamenti e le partite della Primavera e dell’Empoli femminile, oltre ad altre attività legate al settore giovanile". Al momento non è previsto l’utilizzo da parte della prima squadra, che svolge la sua preparazione al Sussidiario.

L’Empoli Fc sosterrà un investimento importante ed avrà come risultato quello di gravitare su due poli diversi: l’hub principale rimarrà Monteboro, dove ci sono anche la sede, Casa Azzurri e la foresteria, mentre a Petroio le strutture potrebbero essere arricchite da un campetto in erba sintetica per il calcetto. I lavori sono già in corso e andranno avanti sicuramente per tutta la prossima stagione sportiva, anche se l’investimento pluriennale consentirà all’Empoli di apportare altre migliorie nel corso del campo. Il primo passo sarà la realizzazione del campo e degli spogliatoi, lavori che consentiranno alla Primavera e al comparto femminile di iniziare a sfruttare l’impianto nel giro di qualche mese.