Muore nello scontro con un suv. Luigi Serrao, vita spezzata a 40 anni

Il motociclista è deceduto sul colpo: era il coordinatore di Federterziario Toscana. Lo strazio dei familiari: "Perché?". Solo pochi giorni fa una 24enne è rimasta uccisa sulla 429

Montelupo Fiorentino, 30 aprile 2023 – Il guanto è volato via. A poca distanza, sull’asfalto c’è il casco giallo e nero: è in coordinato con il giubbotto di protezione, anche quello disseminato lungo la Statale.

Pezzi di una vita che non c’è più. Non c’è rimasto nulla di quella moto. Solo frammenti sparsi. E tanto, troppo dolore. L’Honda ha finito la sua corsa sul marciapiede, all’altezza del civico 13 della Tosco Romagnola Sud, all’ingresso di un villino che si affaccia sull’incrocio con via Ponte nuovo a Fibbiana.

Accartocciata. Distrutta dall’impatto con un Suv in un sabato mattina che poteva essere come tanti ma che è finito in tragedia per Luigi Serrao. L’uomo, 40enne di Montelupo Fiorentino, era in sella alla sua due ruote quando - per dinamiche ancora in corso di accertamento - si è scontrato con una SsangYong Korando bianca. L’impatto è stato tremendo.

E’ successo tutto a Montelupo Fiorentino, lungo la strada statale 67 alle 8,30, in corrispondenza del dannato incrocio al chilometro 54,100. Secondo una prima ricostruzione, ora al vaglio degli inquirenti, la vettura dallo stop si stava immettendo in strada, muovendosi in direzione di Montelupo, quando avrebbe colpito il centauro che viaggiava invece verso Empoli.

I primi accertamenti non avrebbero riscontrato segni di frenata. Il corpo è stato ritrovato accanto alla moto, Serrao è morto sul colpo. Sul posto, per i rilievi, la polizia municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa con i soccorritori del 118 e un’ambulanza delle Pubbliche assistenze riunite e una della Misericordia. Allertato anche l’elisoccorso Pegaso ma purtroppo per il motociclista non c’è stato niente da fare. Luigi Serrao abitava in zona San Quirico, poco distante dalla casa del sindaco e qualche volta, pur senza conoscersi, i due si erano incrociati.

Appena appresa la notizia Paolo Masetti si è precipitato sul posto. "Si resta senza fiato nel vedere una persona stesa in terra senza vita. Ci sono poche parole se non un grande abbraccio ai suoi familiari e a chi lo conosceva - ha commentato il sindaco - Da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale, le condoglianze alla famiglia". Non è stato semplice per le forze dell’ordine mettersi in contatto con i genitori della vittima, residenti a Caivano, nel napoletano. Ma a metà mattinata è riuscito a raggiungere il luogo della tragedia il fratello Antonio insieme allo zio. Un abbraccio per farsi forza mentre raccolgono gli effetti personali contenuti nel marsupio legato alla moto. Poche cose, tra cui le chiavi di casa. "Luigi è morto. Luigi è morto. Non ci credo".

La chiamata disperata ai familiari ha squarciato il silenzio, sulla Statale è calato il buio."Perché? Perchè?". Ma una risposta non c’è. Avrebbe compiuto 41 anni il 19 novembre, Serrao. Un professionista molto stimato e conosciuto nell’Empolese. Con un matrimonio alle spalle, di professione geometra e appassionato di ballo, disciplina nella quale aveva anche gareggiato con ottimi risultati, faceva parte del team di FederSeQ srl, società di consulenza sulla sicurezza aziendale ed agenzia formativa di Federterziario per la Toscana, con sede al Terrafino, Empoli. Proprio in Federterziario, associazione di categoria per le piccole e medie imprese, era diventato di recente coordinatore regionale.

La salma dell’uomo è stata trasferita ieri all’istituto di medicina legale di Careggi ed è a disposizione della magistratura. Ferito lievemente invece il conducente della vettura, un 57enne di Montelupo Fiorentino, portato in pronto soccorso al San Giuseppe di Empoli per accertamenti e sottoposto agli esami tossicologici di rito. Come previsto dalla legge, è indagato per omicidio stradale. Il magistrato ha disposto il sequestro di entrambi i mezzi. La strada è stata chiusa al traffico per tutta la mattinata per permettere i rilievi da parte della polizia municipale. Dopo la rimozione del mezzo e le operazioni di ripristino, intorno alle 12,30 il traffico ha ricominciato a circolare.