Eccellenze del Made in Tuscany in un nuovo progetto di e-commerce

Si chiama “Il Meriggio” la start-up fondata da Massimo Innocenti e Giovanni Belli insieme alle giovani figlie Alice ed Elizaveta

Massimo Innocenti e Giovanni Belli

Massimo Innocenti e Giovanni Belli

Firenze, 20 gennaio 2023- Un progetto per valorizzare il Made in Tuscany nella sua bellezza e, soprattutto, nella sua bontà e genuinità. Stiamo parlando de “Il Meriggio”, un’idea di e-commerce nata dalla collaborazione dei soci Massimo Innocenti e Giovanni Belli, insieme alle rispettive figlie Alice ed Elizaveta, che condividono una forte passione per il territorio toscano e la buona tavola

“L’esperienza professionale di noi genitori -spiega Innocenti- si fonde con le idee originali delle nostre ragazze, dando vita a un progetto unico, basato su tradizione ed innovazione”.

Già il nome, “Il Meriggio”, evoca i colori caldi del tramonto sulle colline toscane, quelle stesse colline su cui nascono e vengono coltivati i deliziosi prodotti della terra apprezzati dai turisti di tutto il mondo.

“Il Meriggio vuole promuovere, in Italia e nel mondo, prodotti tipici toscani di altissima qualità - puntualizza Innocenti -, realizzati attraverso lavorazioni tradizionali che avvengono esclusivamente in Toscana, utilizzando materie prime sane e genuine. Altro scopo fondamentale del nostro progetto è la promozione della filiera corta. A seguito di una continua ricerca, individuiamo dolci e salati che raccontano la Toscana, la nostra tradizione immutata che permette di portare in tavola esperienze di sapore irresistibili, direttamente dalle vigne del Chianti, alle colline della Maremma, passando per le montagne Pistoiesi. Quelle stesse esperienze che oggi vogliamo proporre alle persone che si trovano a vivere lontano, in qualsiasi parte del mondo”.

La filosofia adottata dai quattro soci fiorentini è quella di considerare il “Mangiare” non solo un bisogno primario, ma come la possibilità di “incorporare un territorio”, come disse il geografo francese Jean Brunhes. “Il cibo, la tradizione culinaria ed agricola, sono parte integrante dell’esperienza di un luogo -commenta Innocenti - e quindi necessari per viverlo a pieno. Insieme a Giovanni e alle nostre figlie crediamo fortemente che assaporare piatti tipici della tradizione toscana sia un modo unico per esplorare e conoscere la nostra magnifica regione e, al tempo stesso, creare un legame con il territorio e la sua forte identità, pur non trovandosi fisicamente in Toscana.

Tra i nostri prodotti, infatti, sono presenti solo ed esclusivamente eccellenze toscane, prodotte con ingredienti sani e genuini, provenienti dalla filiera toscana e lavorati secondo le antiche tradizioni”. Investire in un progetto come la nascita di una nuova azienda, in un periodo storico travagliato come quello che stiamo vivendo, è un'idea coraggiosa. Ma, come ha sottolineato appena un paio di giorni fa il Professor Carlo Alberto Carnevale Maffè nel corso di una conferenza a Firenze, è grazie al coraggio degli imprenditori italiani del Made in Italy che il settore dell'export continua a crescere nonostante tutto. Un coraggio, dunque, che va incoraggiato e sostenuto. Sul sito www.ilmeriggio.com, è possibile trovare notizie curiose e interessanti anche sulle proprietà nutritive dei prodotti alimentari della nostra tradizione, grazie al blog di Cristina Sanesi, naturopata e nutrizionista specializzata in Bioterapia nutrizionale. Caterina Ceccuti