Bonus trasporti 2023, a chi spetta e come richiederlo

Scende da 35mila a 20mila il reddito degli aventi dirito. Online il portale, ma per presentare domanda occorre attendere il decreto attuativo

Un bus di Autolinee Toscane

Un bus di Autolinee Toscane

Firenze, 28 marzo 2023 - Via libera al bonus trasporti 2023 che ha l’obiettivo di sostenere contro il caro energia famiglie, studenti e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

È quanto prevede il decreto firmato dai ministri Giancarlo Giorgetti  Marina Elvira Calderone e Matteo Salvini, che disciplina le modalità di erogazione del contributo previsto dal decreto carburanti e con il quale sono stati stanziati per la misura 100 milioni di euro per l’anno 2023.

A chi spetta

Il bonus può essere richiesto dai cittadini con reddito complessivo non superiore a 20mila euro nell'anno 2022.

L'importo

Il buono vale fino ad un massimo di 60 euro e serve a coprire le spese per l'acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali, di autobus o treni

Come e quando fare domanda

La domanda deve essere presentata attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, ma che è ancora fermo al 2022. Questo perché si deve attendere il decreto attuativo, che definirà anche le modalità operative per quest'anno. E' già noto invece il termine ultimo per fare domanda: il 31 dicembre 2023. Tramite il portale sarà possibile richiedere il bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio Spid o Cie e indicando il codice fiscale del beneficiario. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, dovranno invece provvedere autonomamente alla richiesta del buono.