Diciassettenne folgorato, l'ipotesi del "train surfing"

Pisa, ricoverato in gravi condizioni. L’ipotesi: una bravata da ‘train surfing’. Le indagini in mano alla polizia ferroviaria, al vaglio le testimonianze degli amici

Polfer

Polfer

Pisa, 19 aprile 2022 - E’ salito sul tetto di un treno merci fermo al deposito di via Campaldo a Pisa. Pochi attimi perché è stato folgorato ed è caduto da circa 3 metri sbattendo a terra con violenza. Un gioco? Una sfida tra amici? O il tentativo di farsi un selfie durante un ‘train surfing’ (la folle moda di "cavalcare" un treno per postare poi le immagini sui social, ndr)? La dinamica è da precisare. Il 17enne pisano è ricoverato in prognosi riservata, è cosciente ma non rammenta nulla. E’ la polizia ferroviaria che dovrà ricostruire quanto accaduto la sera di Pasqua e sta indagando nel riserbo assoluto. Con il ragazzo c’era almeno un amico che ha dato l’allarme al 118. La centrale operativa ha girato la telefonata alla Misericordia di Pisa. I sanitari lo hanno stabilizzato e poi trasportato al pronto soccorso. Sul posto anche gli agenti per i rilievi. Nell’area del deposito sono arrivati poi anche i tecnici di Ferrovie.

L’episodio è accaduto proco prima del tramonto. L’adolescente si trovava in compagnia di amici (non è chiaro quanti, sembra fossero almeno in quattro). Si erano trovati dopo il pranzo in famiglia per un’uscita in questi giorni di vacanza. Qualche chiacchiera in un locale che frequentano sempre, poi si sono trasferiti nel deposito proprio per osservare il sole andare giù e il primo buio scendere sulla città. "Non ricordo nulla", avrebbe detto a chi lo ha sentito in queste ore. I medici non hanno ancora sciolto la prognosi ma il minorenne è cosciente.

Gli agenti dovranno capire che cosa è successo in quei momenti drammatici. E perché lo studente pisano è salito sopra al tetto del convoglio ed è poi precipitato. Ascolteranno gli amici che erano presenti e anche i genitori per mettere insieme orari e particolari. Potranno essere utili anche le telecamere lungo il percorso fatto dal gruppetto e anche nella zona dove si è verificato l’incidente.

Forse il ragazzo è salito solo per osservare meglio il tramonto, oppure per qualche gioco saltando tra due vagoni, sarà la Polfer di Pisa a rispondere nei prossimi giorni a queste domande, anche sentendo il giovane. Al momento, però, c’è il buio nella sua testa. Ci sono altri testimoni? Il 17enne è descritto come un ragazzo che studia, tranquillo. Potrebbe aver pagato una sciocchezza. Per fortuna, come detto, le sue condizioni non sarebbero particolarmente gravi.