Il ministro Sangiuliano in Toscana: farà il punto sugli "Uffizi Diffusi"

La visita del titolare del dicastero della Cultura è prevista per sabato 21 gennaio

Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura

Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura

Firenze 14 gennaio 2023 - Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano «si è rivelato molto favorevole al progetto 'Uffizi Toscana' e quindi il 21 gennaio, sabato prossimo, lui verrà e lo accompagnerò a vedere i due primi interventi di 'Uffizi Toscanà, ovvero i lavori che stiamo facendo alla villa medicea di Careggi e all'Ambrogiana di Montelupo».

Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza a Firenze. «Il ministro Sangiuliano - ha aggiunto - ci tiene tantissimo alla possibilità di esporre le opere anziché tenerle nei depositi».

Ed è alta l'attenzione del Governo sulla Toscana, dopo anche la visita del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che ha presieduto il Comitato per l'ordine e la sicurezza a Firenze. 

Il ministro Sangiuliano è intervenuto a più riprese sulla realtà culturale toscana. Aveva esternato tra l'altro anche sul rincaro dei prezzi agli Uffizi: in alta stagione il biglietto intero andrà a 25 euro. 

"Aumento dei biglietti per i siti culturali? Penso sia giusto - aveva detto - Noi dobbiamo adeguarci agli standard europei. In questo momento, mediamente, i grandi siti museali europei costano di più, fatta eccezione per la Gran Bretagna ma lì c'è una situazione particolare legata al regime fiscale che consente delle detrazioni che da noi non ci sono. Penso che dobbiamo adeguarci a questi standard perché tra l'altro c'è anche un discorso etico perché se una cosa vale, ed ha un valore intrinseco storico, deve anche essere un po' pagata".