REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Helen Mirren a Fiesole con il marito, il regista Taylor Hackford

Per assistere alla prima de ‘Il quarto uomo’, opera lirica dedicata all'eroismo civile, nuovo lavoro firmato da Hershey Felder che porta in scena la vera storia degli 'Eroi di Fiesole’

Helen Mirren con il marito,

Fiesole (Firenze), 25 luglio 2023 – - Ci saranno anche l'attrice Dame Helen Mirren e il marito e regista Taylor Hackford, questa sera tra il pubblico del Teatro romano di Fiesole ( Firenze) per assistere alla prima de ‘Il quarto uomo’, opera lirica dedicata all'eroismo civile, nuovo lavoro firmato da Hershey Felder che porta in scena la vera storia degli 'Eroi di Fiesole’: i tre carabinieri Vittorio Marandola, Fulvio Sbarretti, ed Alberto La Rocca che nell'agosto 1944 diedero la loro vita contro i nazisti per salvare dieci civili italiani.

L'opera parla anche dell'unico sopravvissuto, Francesco Naclerio, il quarto uomo, la cui figlia, Luciana, racconta la vicenda. Compositore e artista poliedrico, Felder ha all'attivo oltre 6.000 esibizioni dal vivo nei teatri più famosi d'America e della Gran Bretagna e conta 18 film distribuiti negli Stati Uniti, girati in gran parte a Firenze, dove risiede. L'autore è discendente di ebrei deportati ad Auschwitz. Mirren, amica di Hershey Felder, siederà tra il pubblico per assistere al debutto dell'opera.