
Enrico Tonelli e Stefano Jurgens, l'autore di numerosi programmi televisivi
Montale (Pistoia), 28 luglio 2018 - Piccoli talenti crescono. Ha 13 anni e un sogno condiviso con tanti coetanei: cantare. Affascinato dai musical, desidererebbe prendere parte a una serie tv per ragazzi, che gli desse la possibilità di cantare oltre che recitare. Enrico Tonelli è nato a Pistoia da genitori pratesi, risiede a Montale con la famiglia, studia alla scuola secondaria di I grado Giulio Cesare Melani e allo stesso tempo frequenta la scuola di musica SOM di Nicola Votino, a Montemurlo. Ha del talento, dice chi se ne intende, ma soprattutto la testa sulle spalle (ed è bene che la conservino lui e chi gli vuole bene, che a bruciarsi le ali, per la voglia di volare, si fa in fretta).
Ha partecipato alla finale del concorso “Cantando”, ideato dal paroliere e autore televisivo Stefano Jurgens (quello dei programmi di Bonolis, tanto per capirsi). Enrico ha superato le selezioni online ottenendo più di 4mila voti, entrando così tra i 14 finalisti. Si è esibito nella Capitale, al Teatro dei Parchi della Colombo, ricevendo i complimenti della giuria per il coraggio avuto nell’interpretare alcuni classici della musica pop italiana. “Emana carisma ed energia quando canta – è mamma Sonia, emozionata, a descriverlo –. All’ultimo atto della manifestazione abbiamo scoperto che questa non è stata soltanto la finale del concorso canoro, ma l’inizio di un format tv che andrà in onda a puntate, in day time, la fascia oraria tra la mattina e il pomeriggio, su una rete nazionale. Sarà realizzata, inoltre, una compilation dal titolo ‘Cantando Compilation 2018, sotto il cielo di Roma’, della quale faranno parte tutti i finalisti, tutti seguiti dall’etichetta discografica SPC Sound di Silvio Pacicca, che rimarrà a disposizione per serate e promozioni nonché per il format tv”.
Il nome di Enrico era già assurto alle cronache, recentemente, per l’esibizione tenuta al Parco Carrefour di Calenzano nell’ambito della Festa della Musica. Uno spettacolo, organizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, nel quale il ragazzino pistoiese ha cantato 8 pezzi. Lo scorso anno, infine, si è aggiudicato il primo premio della categoria Kids al talent televisivo “The Best”, tramesso da Canale Italia e Sky Blu.
Gianluca Barni