GUGLIELMO VEZZOSI
Cultura e spettacoli

Lirica, l’Accademia dei talenti: concerto da incanto in Maremma

Castiglione della Pescaia, evento nel ricordo del maestro Georg Solti. E Rolex sostiene i giovani artisti

I giovani cantanti d’opera che si sono esibiti in piazza Solti a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 24 luglio 2022 - Metti una sera d’estate a tu per tu con la lirica in una cornice da incanto come quella di piazza Solti a Castiglione della Pescaia, incastonata tra le case del borgo e stregata dai colori del tramonto. E la magìa è servita. E’ questo lo spettacolo offerto da dodici giovani cantanti d’opera dell’Accademia Georg Solti, provenienti da 11 paesi, protagonisti del concerto in piazza, evento conclusivo del corso di tre settimane che li ha visti approfondire il repertorio operistico e conoscere alcuni dei più grandi cantanti, insegnanti e direttori d’orchestra del mondo. Sì, perché coltivare l’eccellenza è uno degli obiettivi dell’Accademia, che non a caso porta il nome di Sir Georg Solti (1912-1997), celebre direttore d’orchestra di origini ungheresi e naturalizzato inglese, che proprio a queste latitudini amava trascorrere ogni anno alcune settimane nella sua casa a Roccastrada coltivando frequentazioni internazionali. La dimora divenne infatti nel tempo punto di ritrovo di intellettuali, esponenti della cultura e della grande musica.

L’Accademia che porta il suo nome è stata fondata nel 2004 per onorare la memoria del direttore d’orchestra, un impegno portato avanti con passione in prima persona dalla moglie di Solti, lady Valerie, scomparsa lo scorso anno e dalla direttrice dell’Accademia, Candice Wood che ne ha raccolto il testimone. Oggi è una istituzione formativa molto ambìta dai giovani cantanti lirici: basti dire che in questi anni si sono formati al suo interno oltre 350 professionisti provenienti da tutto il mondo, tanto da attirare l’attenzione di mecenati e sostenitori di primissimo piano, come Rolex, che da tempo incoraggia la formazione di giovani e talentuosi artisti nel campo della musica. E molti di loro sono stati poi capaci di raggiungere altissimi livelli in termini di creatività, innovazione e carriera professionale.

E sempre con il patrocinio di Rolex, i giovani cantanti d’opera – Caterina Meldolesi, Mia Mandineau, Daniela Popescu, Luiza Willert, Cassandra Wright, Lee Danbi’s, Valerie Eickhoff, Tigran Melkonyan’s, Angel Vargas, Vitor Bispo, Samson Setu’s, Wonsick Ok – la sera seguente al concerto in piazza, si sono esibiti nel parco del Resort L’Andana, un suggello di prestigio per un’iniziativa che ha celebrato il Bel Canto in una terra, la Toscana, che da sempre coltiva arte, cultura e gusto del bello.