Versilia, 21 giugno 2021 -  E’ decollata in anticipo, non c’è dubbio. Il calendario non l’ha ancora battezzata ufficialmente, eppure è già estate piena a Viareggio e in tutta la Versilia: anche se il meteo nei fine settimana non è stato proprio splendido (come ieri ad esempio) gli stabilimenti balneari lavorano a pieno ritmo e prevedono il tutto esaurito a partire dai primi di luglio.

Chiara Ferragni e Fedez in Toscana

Gli alberghi hanno buone prospettive anche se il last minute resta gettonato: eppure da Torre del Lago a Forte dei Marmi è esplosa la voglia di sole e di rifrequentare quei luoghi simbolo che ci sono stati sottratti per molto, troppo tempo. Un atto liberatorio dopo i mesi della pandemia, una scelta sicura per chi quest’anno rinuncerà alle vacanze all’estero.

Belen Rodriguez alle cave di Carrara

Le seconde case sono già riaperte (molti fiorentini stanno lavorando qui in smart working a quanto pare) mentre la programmazione artistico culturale decolla e mai come stavolta vede un calendario fitto di appuntamenti, seppure con pubblico a capienza ridotta a causa delle normative anti-Covid.

Chiara Ferragni testimonial di Firenze

E continua la calata di vip, complice l’esclusività di alcuni bagni e locali. Vip che fanno tendenza (come Fedez e la Ferragni) ma anche il vincitore dell’ultimo Grande Fratello, Tommaso Zorzi. Personaggi gettonatissimi dai giovani, a cui se ne aggiungono di più tradizionali. Nell’ultimo weekend a portare un bel po’ di volti noti è stato il primo torneo di padel tennis, per il cui lancio (così come della squadra di artisti che ne fanno parte) è stata scelta Marina di Pietrasanta: dalla presentatrice Adriana Volpe a Jimmy Ghione e Moreno Morello di "Striscia la Notizia" fino ai giovani attori di fiction Matteo Branciamore e Lodovico Fremont.

Non mancano gli aficionados (da Federica Panicucci a Michelle Hunziker e Elisabetta Gregoraci) mentre altri sono annunciati per i party esclusivi intorno al Ferragosto. Ma a colpire è l’affollamento delle principali strade e piazze soprattutto il venerdì e il sabato: irrinunciabile il giro in Passeggiata o nelle vie delle griffe, così come un aperitivo nella mitica Capannina di Franceschi. E ad andare di moda più che mai è la cena sulla spiaggia: ci sono ristorantini fronte mare che hanno i tavoli già prenotati per tutto luglio. Con un ritorno alla normalità per gli spettacoli: il 9 luglio al Gran Teatro del Pucciniano si esibirà l’icona del rock Patti Smith, mentre alla Versiliana in cartellone ci saranno 160 eventi. Niente male per l’estate della ripartenza. La corsa sarà lunga: non a caso la Mille Miglia ha appena fatto tappa a Viareggio, con John Elkann tra i protagonisti.