Vaccino covid in Toscana: quando arriva, quali ospedali lo avranno

Domenica 27 dicembre scatta la prima simbolica consegna in attesa delle forniture più importanti

Sarà l'Esercito a trasportare il vaccino in Toscana

Sarà l'Esercito a trasportare il vaccino in Toscana

Firenze, 26 dicembre 2020 - Il vaccino covid arriva in Italia e anche in Toscana. Dopo la consegna all'Italia, avvenuta a Roma allo Spallanzani, adesso ci sarà la divisione tra tutte le regioni italiane della prima simbolica fornitura di vaccino contro il coronavirus. Un momento storico, importantissimo per un nuovo capitolo della lotta al contagio.

Vaccino covid: chi può farlo, come si somministra, gli effetti collaterali

Nella mattina di domenica 27 dicembre, con la scorta dell'Esercito, ci sarà l'arrivo alle 8 della fornitura di vaccini alla Toscana. Arriveranno alla farmacia dell'ospedale di Careggi. Si tratta di poche centinaia di dosi, 620, ma che serviranno per una vaccinazione simbolica molto importante, quella di medici e infermieri di vari ospedali. 

Sono 12 i mezzi speciali, appositamente refrigerati, che partiranno da Careggi e raggiungeranno altrettante strutture toscane. Intorno alle 11 circa tutte le sedi toscane avranno il vaccino e cominceranno le vaccinazioni. 

In ogni ambulatorio individuato si effettueranno le vaccinazioni, che saranno 45 per punto vaccinale, con una media di 6 somministrazioni per ora così da testare con sicurezza il modulo vaccinale. 

La presenza del governo regionale: ecco dove

ll governo regionale, con il presidente o con suoi rappresentanti, sarà presente non solo a Careggi, ma in tutti i luoghi di inizio della campagna di vaccinazione: a Torregalli con Stefania Saccardi, a Montedomini col presidente Giani e Serena Spinelli, a Siena e Arezzo con Simone Bezzini, a Grosseto con Leonardo Marras, a Massa col consigliere speciale del presidente Giacomo Bugliani e col consigliere del presidente per le vaccinazioni Angelo Zubbani, a Prato con Stefano Ciuoffo, a Pistoia e Livorno col presidente Giani, a Lucca con Stefano Baccelli, a Empoli col presidente della commissione sanità Enrico Sostegni, a Pisa col presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo

 

Ecco a quali città andranno le 620 dosi. 

Firenze

Le dosi andranno all'Azienda ospedaliera universitaria di Careggi e all'ospedale Nuovo San Giovanni Di Dio. Oltre alle due strutture ospedaliere, a Firenze ci sarà l'unica consegna per il momento a una rsa. E' quella di Montedomini, a cui andranno 70 delle 620 dosi totali in Toscana. La vaccinazione a Careggi inizierà alle 8. 

Pistoia

A Pistoia le dosi arriveranno all'ospedale San Jacopo. Ci sarà quindi il via alle vaccinazioni. Anche qui i primi a essere vaccinati saranno membri del personale sanitario. 

Prato 

I vaccini a Prato arriveranno all'ospedale Santo Stefano intorno alle 9. Sono 45 anche qui le dosi in arrivo. La prima ad essere vaccinata sarà la direttrice del Santo Stefano, Daniela Matarrese. Seguiranno tutti gli altri. 

Empoli

L'ospedale San Giuseppe vedrà l'arrivo dei 45 vaccini di prima mattina, vista la breve distanza tra Careggi e l'ospedale empolese. 

Pisa

Il vaccino contro il covid 19 arriverà a Pisa all'ospedale di Cisanello. La seduta di prime vaccinazioni partirà in mattinata e andrà avanti fino al pomeriggio. Le vaccinazioni si svolgeranno all'Edificio 3 di Cisanello al primo piano. 

Livorno

L'ospedale di Livorno accoglierà il vaccine day con la somministrazione a alcune decine di persone del personale sanitario. 

Lucca

Appuntamento all'ospedale "San Luca" di Lucca per il vaccine day. Le vaccinazioni partiranno alle undici al primo piano e coinvolgeranno il personale sanitario. 

Massa Carrara

I primi vaccini saranno somministrati a Massa Carrara all'ospedale "Apuane". Le vaccinazioni inizieranno alle undici. Anche qui saranno 45 gli operatori dell'Asl che si vaccineranno. 

Siena

Il vaccino anti-covid arriverà a Siena all'ospedale "Le Scotte". E qui scatteranno le vaccinazioni.

Arezzo

Un assistente sanitario, un medico e un infermiere: sono queste tre le figure che per prime saranno vaccinate a Arezzo, all'ospedale San Donato. Qui l'inizio delle vaccinazioni sarà a mezzogiorno. Sono 13 gli infermieri e 12 i medici che saranno vaccinati nel primo giorno. LEGGI L'ARTICOLO

Grosseto

L'ospedale Misericordia sarà il luogo delle prime vaccinazioni in Maremma. La suddivisione dei primi 45 vaccinati sarà questa: 13 medici, 14 infermieri, 7 oss, 2 amministrativi, 2 farmacisti, 1 fisioterapista, 1 biologo,  1 personale tecnico, 1 ostetrica, 1 tecnico di laboratorio, 2 tecnici di Radiologia. Le vaccinazioni inizieranno alle 12. I primi quattro a vaccinarsi saranno due medici, un infermiere e un Oss.