Domani il vaccino-day: apre un assistente sanitario, poi un medico e un infermiere

Le prime 45 fialette della Pfizer arrivano in mattinata, a mezzogiorno l'inizio della campagna. Così l'estrazione divisa per i ruoli

Coronavirus, un vaccino (Ansa)

Coronavirus, un vaccino (Ansa)

Arezzo, 26 dicembre 2020 - E' la vigilia del "Vaccino Day", il lancio in tutta Italia della campagna di vaccinazione. 45 dosi sono in arrivo anche al San Donato e subito saranno vaccinati i primi 45 estratti secondo il sistema elaborato dalla Asl: che è casuale ma con rappresentanza di tutte le professioni mediche e insieme dell'equilibrio tra uomo e donna.

La vaccinazione è prevista per mezzogiorno, secondo una scaletta già definita. Ad aprirla sarà un assistente sanitario (sono gli operatori della prevenzione e della educazione sanitaria, si occupano spesso proprio di vaccinazioni e fanno inchieste epidemiologiche).

Seguono un medico e un inferniere. Della mappa fanno parte 13 infermieri, 12 medici, 1 assistente sanitario, 7 oss, 2 amministrativi, 1 ausiliario, 1 ingegnere, 1 farmacista, 2 biologi, 1 tecnico di laboratorio. 1 ostetrica, 1 fisioterapista. 2 tecnici di radiologia.