Toscana e covid: i comuni con il tasso di positività giornaliero più alto

I numeri diffusi nella giornata del 2 maggio dal presidente Eugenio Giani

Controlli del rispetto delle norme anti covid (Acerboni / FotoCastellani)

Controlli del rispetto delle norme anti covid (Acerboni / FotoCastellani)

Firenze, 2 maggio 2021 - E' il comune di Santa Luce, in provincia di Pisa, quello che in Toscana ha l'indice di contagio giornaliero per centomila abitanti più alto. Questi numeri vengono forniti quotidianamente dalla Regione. Sono numeri indicativi, perché pochi casi in un paese piccolo possono far innalzare e anche di molto l'indice.

Covid Toscana, bollettino del 2 maggio

La percentuale dei positivi sui primi tamponi, giorno per giorno

Ma sono comunque indicativi su come si sta diffondendo il contagio. A Santa Luce sono stati individuati tre nuovi casi nelle ultime 24 ore su una popolazione di 1613 persone. Il tasso è di 185,99. Al secondo posto c'è il comune di Subbiano, in provincia di Arezzo: qui i nuovi positivi giornalieri sono 8 su una popolazione di 6375 persone. Il tasso è di 125,49.

Il tasso di positività nei comuni, dati del 1 maggio

Al terzo posto c'è un altro comune in provincia di Pisa. Si tratta di Castellina Marittima, con due nuovi positivi su 1898 abitanti. Il tasso è a 105,37. Sopra quota cento ci sono altri due comuni della provincia di Arezzo, Bucine e Talla, rispettivamente con 101 e 100.

Coronavirus Italia, tutti gli aggiornamenti

In numeri assoluti, è ancora una volta Firenze la città con il maggior numero di nuovi contagi: sono 77 ma ovviamente su una popolazione di oltre 360mila abitanti, cosa che pone il capoluogo toscano in fondo alla classifica, con un tasso intorno al 21. 

Tra i comuni con tasso più alto si piazzano anche Terricciola, sempre in provincia di Pisa, e Piazza al Serchio (Lucca) che hanno un tasso intorno all'89 con rispettivamente 4 e 2 positivi.