Coronavirus Toscana 1 maggio, i comuni con il tasso di positività più alto

Si tratta dell'indice giornalieri di contagi su centomila abitanti e viene diffuso dalla Regione

Covid

Covid

Firenze, 1 maggio 2021 - E' di un comune della provincia di Massa Carrara, Podenzana, il tasso di positivi giornalieri su centomila abitanti più alto della Toscana: il dato si attesta su 141,31. Sono in questo caso tre i positivi su una popolazione di 2123 abitanti. Questo uno dei dati che emergono dalla tabella diffusa come ogni giorno sui social dal presidente Giani.

Primo maggio di riaperture in Toscana

Coronavirus Toscana, il bollettino del 1 maggio

image
image

Si tratta di numeri indicativi: in alcuni paesi la cui popolazione è molto bassa, bastano due o tre casi, come a Podenzana, per far schizzare verso l'alto il tasso. Si tratta comunque di un indicatore che mostra la diffusione del contagio. Al secondo posto, con 133,75, c'è un comune della provincia di Pisa: si tratta di Terricciola, che ha una popolazione di 4486 abitanti.

Terzo posto per un comune in provincia di Siena, San Gimignano: qui il tasso di positività giornaliero per centomila abitanti si attesta sul 131,5: dieci i positivi su una popolazione che supera i settemila abitanti. Quarto posto per un altro comune in provincia di Pisa: si tratta di Pomarance. Qui il tasso è di 125,5 e il comune conta sette positivi su 5577 abitanti.

Con un tasso di positività oltre i 100, ovvero 101, si piazzano altri due comuni: sono Colle Val d'Elsa in provincia di Siena e Seggiano, in provincia di Grosseto. 

Sempre tra i comuni della provincia di Pisa, uno tra i più popolosi ha un tasso di positività di 90, quindi piuttosto alto: si tratta di Ponsacco, dove gli abitanti sono 15489 e dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 14 nuovi casi. Il numero assoluto più alto di casi si registra nelle ultime 24 ore a Prato: qui i positivi sono stati 86. Mentre Firenze ne conta 83.