MASSIMO BENEDETTI
Cronaca

Tiro al bersaglio dal cavalcavia, la follia di tre studenti: sassi alle auto in corsa

Hanno cominciato con i limoni, poi sono passati alle pietre. Sorpresi in flagranza dalla polizia stradale

A incastrare i tre giovani sono stati i poliziotti della Stradale di Pontremoli e quelli della Municipale di Santo Stefano

Santo Stefano Magra (La Spezia), 18 febbraio 2023 – Hanno iniziato lanciando dal cavalcavia dell’autostrada A15 dei limoni, che fanno comunque danni se colpiscono un’auto in corsa da una altezza di oltre cinque metri. Poi sono passati ai sassi ed è andata bene che non ci siano state vittime e neppure feriti. Una decisione assai pericolosa quella di tre giovani studenti della provincia spezzina, che sono stati arrestati con l’accusa di tentato omicidio dalla polizia stradale di Pontremoli in collaborazione con la polizia locale di Santo Stefano Magra, dove sono avvenuti i lanci in autostrada. Uno di loro, residente nel comune di Arcola, ha appena compiuto 18 anni. Gli altri due ne hanno 20. Nessuno di loro ha precedenti con la giustizia.

Sono stati sorpresi in flagrante giovedì sera attorno alle 22,30 dei poliziotti della stradale di Pontremoli e dagli agenti della polizia locale di Santo Stefano Magra che, in borghese e con auto civetta, si erano appostati nei pressi del cavalcavia. Questo perché la sera prima, mercoledì, proprio alle 22,30 da quello stesso cavalcavia numero 33 della A15 erano stati lanciati oggetti che avevano colpito una Panda con a bordo due 25enni spezzini che procedevano in direzione della città. Fortuna ha voluto che i colpi andati a segno fossero dalla parte del passeggero e che per quanto danneggiato, il parabrezza non si sia rotto, con il conducente che non ha perso il controllo del veicolo. Arrivati al vicino casello, i due giovani hanno dato l’allarme e da un primo controllo sul luogo in cui è avvenuto il lancio, sono stati trovati sull’asfalto sia limoni che sassi. Poiché già nei giorni precedenti erano stati segnalati simili episodi, polizia stradale e locale hanno concordato un servizio per sorprendere i lanciatori. Appostati nei pressi del cavalcavia, hanno visto un’auto che si è fermata e ha spento i fari, dalla quale sono usciti tre giovani. Avevano un sacchetto con delle pietre, tipo sampietrini, come quelle ritrovate sulla carreggiata dell’A15, poi i poliziotti hanno trovato 9 limoni mentre a bordo dell’auto c’erano altri sassi tipo ciottoli. I tre giovani sono stati associati al carcere di Villa Andreino, dove lunedì ci sarà l’udienza di convalida dell’arresto da parte del gip. Il fenomeno dei lanci di sassi dai cavalcavia delle autostrade sta tornando purtroppo d’attualità. A Montebelluna, in provincia di Treviso, i carabinieri hanno identificato gli autori del lancio di sassi dal cavalcavia n.67 della Pedemontana, avvenuto nel pomeriggio del 12 febbraio. Si tratta di tre coetanei, minorenni. Una pietra aveva colpito il parabrezza di un’autovettura di grossa cilindrata, lato passeggero, lesionandolo, ma fortunatamente le tre persone a bordo erano rimaste incolumi.