REDAZIONE CRONACA

Signa, vaccinati tutti gli ospiti della Rsa Villa Pitti tra cui nonna Giulia di 99 anni

La somministrazione dei vaccini anti Covid è stata effettuata anche agli ospiti della Rsa ‘Francesco Costa’ nel comune di Palazzuolo sul Senio

Vaccinazione alla Rsa Villa Pitti

Firenze, 5 gennaio 2021 - Inizio anno nel segno della speranza e della serenità per gli ospiti e gli operatori della Rsa “Villa Pitti” di Signa, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti” e tuttora Covid free. Questa mattina il team Usca del distretto Nord Ovest della Asl Toscana Centro ha infatti vaccinato 56 ospiti della struttura, la più anziana dei quali è nonna Giulia di 99 anni. Il previsto richiamo è fissato per il prossimo 26 gennaio. Ai restanti quattro ospiti non è stato invece possibile inoculare il vaccino in quanto soffrono di forti allergie. Per quanto riguarda invece i 53 membri del personale l’adesione alla campagna è pressoché totale e 17 di loro sono stati già sottoposti a vaccinazione. Per il direttore Iacopo Giglioli quello di oggi è stato un momento a lungo atteso «che premia gli sforzi di tutti coloro – infermieri, oss, terapisti, animatrice, addetti alle pulizie e alle cucine – che in un anno terribile e faticoso hanno lavorato con professionalità e straordinaria abnegazione per preservare la salute di tutti gli assistiti. Grazie alla vaccinazione la nostra struttura viene adesso messa definitivamente in sicurezza. Ecco perché guardiamo con grande fiducia al 2021, pronti ad accogliere in struttura ulteriori nuovi ospiti».

La somministrazione dei vaccini anti Covid è stata effettuata anche agli ospiti della Rsa ‘Francesco Costa’ nel comune di Palazzuolo sul Senio effettuata da parte di personale sanitario. Tra tre settimane la seconda dose del vaccino. Già da alcuni giorni vengono somministrati i vaccini agli ospiti delle Rsa. La Toscana risulta la regione con più vaccini somministrati agli ospiti delle Rsa. “Non si tratta di rivendicare alcun primato - commentano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l'assessore alla sanità Simone Bezzini - ma di sottolineare la scelta che abbiamo fatto puntando subito sugli anziani delle Rsa, ovvero sui più fragili e vulnerabili”. “Siamo partiti da alcuni giorni – ha detto l'assessore alla salute Simone Bezzini,  - con le prime vaccinazioni agli ospiti delle Rsa, la parte più fragile e vulnerabile della nostra comunità davanti alla minaccia del Covid-19. E nei prossimi giorni si va avanti. Contiamo di chiudere il primo ciclo di somministrazioni nelle Rsa entro i primi dieci giorni di gennaio per portare a termine la seconda vaccinazione entro fine gennaio. In parallelo partiamo anche con il personale sanitario dei reparti Covid degli ospedali e il resto del personale del sistema sanitario”.

 

Maurizio Costanzo