Monica Pieraccini
Cronaca

Sciopero giovedì 18 luglio, dalle 18 alle 22 si fermano i bus in Toscana

Per la tramvia di Firenze possibili disservizi dalle 9.30 alle 13.30

Autobus di Autolinee Toscane

Autobus di Autolinee Toscane

Firenze, 11 luglio 2024 – Possibili disagi nella giornata di giovedì 18 luglio per chi si sposta con i mezzi pubblici. Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno proclamato uno sciopero nazionale di quattro ore a sostegno del rinnovo del contratto nazionale e per chiedere il miglioramento delle condizioni lavorative normative e salariali. Ecco, in dettaglio, chi si ferma e quando.

Autolinee Toscane

In tutta la regione il servizio di Autolinee Toscane non è garantito nella fascia oraria dalle 18 alle 22. I bus potrebbero subire, dunque, ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano. In azienda si fermeranno anche impiegati e operai, nelle ultime quattro ore del turno di lavoro. La percentuale di adesione al precedente sciopero di quattro ore proclamato dalle stesse sigle sindacali il 14 gennaio 2022, ricorda Autolinee, è stata del 39,79%.

Per informazioni i passeggeri possono consultare il sito www.at-bus.it, oppure chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800-142424, arrivo dal lunedì alla domenica dalle 6 alle 24.

Gest

A Firenze la tramvia è interessata dallo sciopero nazionale, al quale hanno aderito le segreterie provinciali di Filt Cgil, Uil Trasporti, Faisa Cisal, Fit Cisl e Ugl Autoferro. Nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria, anche i Cobas ha annunciato sciopero aziendale. Saranno perciò possibili disservizi nella fascia oraria dalle 9.30 alle 13.30. Stop anche per operai e impiegati nelle ultime quattro ore del turno. Nei precedenti scioperi indetti dalle stesse sigle sindacali, ricorda Gest, l'adesione nel settore movimento è stata del 76%.

Per informazioni i passeggeri possono consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate, visitare il sito www.gestramvia.it o restare aggiornati tramite i canali social di Gest.