Scuola, primo giorno nel caos maltempo. Arezzo e Lunigiana, aule chiuse

Il maltempo e l'allerta arancione fanno saltare la campanella in alcune scuole. Ecco quali

Primo giorno di scuola al liceo Gramsci, Firenze (Foto Marco Mori / New Press Photo)

Primo giorno di scuola al liceo Gramsci, Firenze (Foto Marco Mori / New Press Photo)

Firenze, 15 settembre 2022 - "Santa Susina, si torna a scuolina". A Firenze si dice così per il primo giorno di scuola. Oggi, giovedì 15 settembre, la campanella suonerà in Toscana per oltre 400mila studenti. Una giornata nel caos in molti parti della regione, caratterizzata dal traffico ma soprattutto dal maltempo

Ad Arezzo niente campanella questa mattina per gli alunni della scuola dell'infanzia statale Acropoli dell'Istituto comprensivo Cesalpino ad Arezzo. Confermato l'avviso che la scuola, ieri, ha inviato alle famiglie: "a seguito dell'ordinanza del sindaco di Arezzo, si avvisano le famiglie dei bambini iscritti alla scuola dell'infanzia Acropoli che il giorno 15 settembre 2022 la scuola restera' chiusa per allerta meteo". Alla base della decisione del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l'allerta arancione che era stata diramata dal centro funzionale regionale della Toscana per il 15 settembre. Nel piano comunale di protezione civile che è stato revisionato nel 2021 è descritta la casistica che riguarda la scuola dell'infanzia Acropoli. "L'edificio, ad un solo piano, si trova in zona a quota inferiore rispetto all'argine del torrente Castro all'inizio del tratto tombato cittadino - si legge - per tali motivi e vista la pericolosità idraulica dell'area, si prevede in caso di codice di allerta meteo giallo e su richiesta del direttore del servizio ambiente, clima e protezione civile, un monitoraggio sul posto da parte del volontariato, mentre in caso di codice di allerta meteo arancione si disporrà la chiusura del plesso scolastico".

Stessa situazione in Lunigiana dove oggi non si terranno lezioni, sempre per il maltempo, ad Aulla, Bagnone, Licciana Nardi, Mulazzo, Villafranca in Lunigiana, Fivizzano, Filattiera, e Podenzana.