Traffico, venerdì rischio caos: scuole riaperte e mezzi pubblici in sciopero

Protesta nazionale di 8 ore contro le aggressioni al personale viaggiante. Lo stesso giorno 4 ore di sciopero aziendale per Autolinee Toscane

Un bus fermo al capolinea durante uno sciopero dei mezzi (Ansa)

Un bus fermo al capolinea durante uno sciopero dei mezzi (Ansa)

Firenze, 14 settembre 2022 – Venerdì 16 settembre rischia di essere una giornata nera per i trasporti: la combinazione tra le scuole già riaperte (in Toscana la campanella ricomincia a suonare giovedì 15) e lo sciopero indetto dai sindacati del trasporto pubblico locale rischia di essere una miscela capace di mandare il tilt le strade. Peraltro è presumibile un'alta adesione visto che sono le maggiori sigle sindacali a promuovere la protesta.

Si tratta di uno sciopero nazionale di 8 ore, indetto dai sindacati Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Faisa/Cisal e Ugl/Fna delle Segreterie territoriali Autoferrotranvieri Firenze. Lo sciopero è stato indetto per le aggressioni nei confronti dei lavoratori del trasporto - conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio, personale viaggiante - registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi.

Per quanto riguarda la Toscana, possibili disservizi e disagi per i passeggeri della tramvia di Firenze dalle 9.30 alle 17. La tramvia circolerà regolarmente dall’inizio del servizio (5 del mattino) fino alle 9.30 e dalle 17 fino alle 2 di notte. L’adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle è stata in casa Gest del 79%.

Bisogna poi ricordare che sempre venerdì 16 settembre è in programma uno sciopero aziendale di Autolinee Toscane con i bus che potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa di uno sciopero di 4 ore indetto dal sindacato Fast Slm Confsal che riguarda sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie.

Lo sciopero avrà effetti diversi a seconda del territorio: generalmente è dalle 17 alle 21 tranne che per le province di Pisa e Massa Carrara dove invece sarà dalle 20 alle 24. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto nelle ultime 4 ore di turno di lavoro. La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie di Autolinee Toscane dipenderà dalle adesioni allo sciopero.