Maltempo oggi in Toscana e Umbria, i danni dei temporali: alberi caduti e allagamenti

Da arancione l'allerta diventa gialla in Toscana. Le ultime notizie e la situazione nelle province e nei comuni

Firenze, 15 settembre 2022 - Il maltempo è arrivato. In Toscana Umbria è stata diramata l'allerta arancione, poi diventata gialla nel primo pomeriggio di giovedì 15 settembre. I temporali e le perturbazioni che stanno attraversando le regioni del centro nord hanno fatto alcuni danni in alcune province. Come a Firenze e a Siena. È stata una mattina difficile quella di oggi. In Toscana è ripartita la scuola proprio nel giorno in cui le condizioni meteo facevano più paura. Molti comuni sono corsi ai ripari: tante scuole in Lunigiana sono state chiuse per precauzione. A Firenze invece chiusi parchi e giardini pubblici. Ma ecco dunque le ultime notizie del maltempo di oggi e la situazione nelle province. 

Siena 

Alberi caduti oggi su una scuola a Sarteano, Siena (Foto vigili del fuoco)
Alberi caduti oggi su una scuola a Sarteano, Siena (Foto vigili del fuoco)

A Siena, nel comune di Sorteano, intorno alle 05:50 di mattina alcuni grandi rami di alberi sono caduti nel cortile di una scuola. Immediatamente intervenuti i vigili del fuoco da Montepulciano che hanno messo in sicurezza l'area. L'ingresso degli studenti, proprio nel giorno di ripartenza della scuola,  è stato garantito. La pianta, spiegano infatti i vigili del fuoco, è nell'angolo più lontano dell'entrata. Sul posto si è presentato anche il sindaco e gli operai del comune che hanno transennato il cortile della zona interessata. 

Sempre a Siena, a San Casciano dei Bagni e ad Abbadia San Salvatore i vigili del fuoco sono dovuto intervenire per alberi caduti. Sono tre gli interventi in corso. 

Firenze

A Firenze pioggia e tanta umidità nella notte e all'alba. Alle 06:25 i vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Calenzano, in via del Pratignone - via degli Olmi - via di Limite - per l'allagamento del sottopasso, causato dalle violenti piogge. Rimasto bloccato un mezzo pesante e alcune autovetture. I conducenti dei veicoli fortunatamente sono usciti in autonomia e non ci sono stati salvataggi. 

Grosseto

All'alba violento temporale a Scansano, in provincia di Grosseto. In un'ora sono caduti 35mm di pioggia. 

Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani informa che alle ore 13 è prevista una nuova perturbazione che interesserà prima la Versilia, la Lunigiana e la Garfagnana e poi entrerà anche nelle zone interne e nella parte meridionale della Toscana. 

Terni 

Tanti alberi, rami piante pericolanti in provincia di Terni. I vigili del fuoco fanno sapere che sono stati 15 gli interventi effettuati a partire dalle ore 4, di cui 6 nell'Orvietano, 6 nel Narnere e 3 nel Ternano nella zona di Sabbione Collescipoli.