Meteo, bel tempo con l'anticiclone ma occhio alla nebbia. Poi arriva il gelo di 'NiKola'

I tre giorni della merla, 29, 30 e 31 gennaio, si sono confermati freddi su gran parte dell'Italia, soprattutto al mattino con temperature diffusamente sottozero al Centro-Nord

Dal 7 febbraio rischio freddo e gelo sull'Italia

Dal 7 febbraio rischio freddo e gelo sull'Italia

Firenze, 31 gennaio 2023 -  I tre giorni della merla, 29, 30 e 31 gennaio, come tradizione vuole si sono confermati freddi su gran parte dell'Italia, soprattutto al mattino con temperature diffusamente sottozero al Centro-Nord. Ma l'ondata di aria artica si sta per smorzare. Dall'Oceano Atlantico l'anticiclone delle Azzorre ha deciso di avanzare verso il continente. 

In poche parole avremo alcuni giorni di totale stabilità sul nostro Paese da Nord a Sud. Intanto in queste ore domina il vento di Maestrale sulle regioni centro meridionali con un aumento sensibile del moto ondoso: sono previste onde fino a 3-4 metri su Mare e Canale di Sardegna con bacini molto mossi anche intorno al meridione. Il moto ondoso è previsto in attenuazione solo dalle prime ore di domani tranne che sul Mare di Sardegna.

Capitolo temperature: l'ultimo giorno della Merla ha registrato nella notte estese gelate in pianura specie al Centro-Nord: durante il pomeriggio è previsto un graduale aumento delle massime che si porteranno fino ai 10°C anche in Pianura Padana. In pratica farà ancora freddo al mattino ma, complice il soleggiamento, il termometro tornerà a salire quasi ovunque durante il giorno. Il mese di febbraio inizierà dunque con l'Anticiclone delle Azzorre con condizioni meteo soleggiate e miti per parecchi giorni.

Ma attenzione: dal 7 febbraio potrebbe scendere in picchiata 'NìKola', un nocciolo di aria gelida dalla Russia capace di far ripiombare l'Italia nel pieno inverno: la traiettoria del nocciolo prevista al momento porterebbe i fenomeni più intensi e freddi verso il medio Adriatico ed al Sud. Ovviamente l'arrivo di NìKola dovrà essere confermato nei prossimi giorni, ma con questo possibile scenario non possiamo assolutamente dare per finito l'inverno.

Previsioni meteo Toscana 

Previsioni meteo a cura del Consorzio Lamma:

Mercoledì 1 febbraio: Parzialmente nuvoloso o nuvoloso con tendenza a schiarite. Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità di tipo basso. Venti: deboli in prevalenza da sud, sud-ovest, fino a moderati lungo il litorale grossetano e sottovento all'Appennino. Mari: tra poco mossi e mossi. Temperature: quasi stazionarie.

Giovedì 2: Parzialmente nuvoloso o nuvoloso in mattinata, schiarite dal pomeriggio. Foschia e banchi di nebbia in pianura in serata. Venti: deboli variabili, in prevalenza occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: minime pressoché stazionarie, locali variazioni legate alla consistenza della nuvolosità. Massime in leggero aumento.

Venerdì 3: sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia al mattino sulle zone di pianura e nei fondovalle. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: minime in calo, massime quasi stazionarie.

Sabato 4: sereno o poco nuvoloso con nebbie mattutine nei fondovalle, in parziale dissolvimento nelle ore centrali della giornata. Possibili nubi basse al mattino lungo la costa. Venti: deboli variabili nell'interno; moderati da ovest nord ovest sulla costa. Mari: mossi a nord dell'Elba. Temperature: in lieve aumento.