Firenze, 22 agosto 2025 – L'offerta in chiesa diventa digitale. Il progetto 'Cento Totem in 100 chiese’ di Banco Bpm, Numia, attiva nei pagamenti digitali, e la Conferenza Episcopale Italiana, ha conosciuto una fase pilota con dei totem installati nella basilica di Sant'Ambrogio a Milano, nelle basiliche di Assisi e all'infopoint del Vaticano.
Adesso arrivano altri pos da poter utilizzare per fare l’offerta usando il bancomat o la carta di credito. Una trentina in arrivo, con l’obiettivo di arrivare a cento in questi mesi.

Ci sono anche Toscana e Umbria tra le zone dove sono arrivati o arriveranno a breve le postazioni per la carità digitale: sono stati installati altri totem ad Assisi (Eremo delle Carceri, San Damiano, Chiesa Nuova) mentre altri due saranno installati entro fine agosto sempre ad Assisi (Chiesa della Spogliazione e Protomonastero di Santa Chiara).
In Toscana a settembre è in programma l’installazione dei totem in alcune chiese della Diocesi di Lucca: si tratta delle chiese della Santissima Annunziata, San Paolino e San Giovanni Bosco a Viareggio e lo Spirito Santo a Lido di Camaiore.
"Come supporter del Giubileo 2025 – dice il responsabile Enti e Terzo settore di Banco Bpm, Stefano Bolis – abbiamo fortemente voluto realizzare questo progetto che ci vede precursori nel portare l'innovazione dei pagamenti tramite Pos nelle chiese”.
"L'obiettivo – spiega – è di facilitare le donazioni e sostenere le diocesi nelle loro attività sociali e solidaristiche a favore delle comunità e del territorio”.