
occupazione Ponte di Mezzo 32
Firenze, 28 aprile 2022 – Si sentono abbandonati i residenti della zona di Ponte di Mezzo e hanno scritto anche al sindaco Dario Nardella. Il 13 aprile scorso, infatti, gli ex occupanti di viale Corsica 81, dopo essere stati sgomberati dalle forze dell'ordine ed essere rimasti in presidio per settimane in strada, sono entrati in una palazzina vuota, di proprietà privata, in via Ponte di Mezzo, al civico 32. All'interno hanno abbattuto un muro per ampliare il giardino sul quale si affacciano diversi condomini. Lì vengono fatti aperitivi, grigliate, proiezioni di film, raccolte di materiali, come letti e divani.
“Degrado, bivaccamenti, fuori e dentro lo stabile occupato, carrelli della spesa abbandonati, portoni imbrattati, fuochi sul tetto: perché viene consentito tutto questo?”, protestano i residenti, preoccupati che l'occupazione abusiva si protragga a lungo. “Può immaginare noi del vicinato – hanno scritto al sindaco - con che ansia stiamo vivendo tutto questo. Siamo famiglie tranquille, anziani, bambini, ci conosciamo un po’ tutti. Speriamo che possiate far qualcosa prima che il degrado prenda il sopravvento” in una periferia della città che, “con l'arrivo della nuova grande Esselunga e la vicina tramvia, si è finalmente riqualificata”.
Della vicenda si è occupato anche il consiglio comunale di mercoledì 27 aprile. L'assessore alla sicurezza urbana Benedetta Albanese, rispondendo nel question time al consigliere Federico Bussolin, ha assicurato che della situazione se ne sta occupando il Cosp, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel quale è presente anche l'amministrazione comunale.