Nuovo decreto gennaio 2021: cosa cambia in Toscana

La regione il 7 gennaio riparte dalla zona gialla che sarà valida solo dei giorni feriali. Arancione il weekend del 9 e 10 gennaio

spostamenti tra Comuni

spostamenti tra Comuni

Firenze, 5 gennaio 2021 - Il Consiglio dei ministri ha approvato nella notte un nuovo decreto legge con restrizioni anti-Covid 19 che sarà in vigore dal 7 al 15 gennaio. Ecco i cambiamenti che riguarderanno la Toscana che dal 7 gennaio sarà zona gialla nei giorni feriali. Dunque, nonostante il giallo, permane il divieto di spostarsi tra regioni o province autonome diverse anche nei giorni feriali, tranne che per esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute. Il 7 e 8 gennaio, quindi, zona gialla "rafforzata" su tutto il territorio, nel weekend del 9 e 10 torna invece la zona arancione, con negozi aperti. Si attendono i nuovi dati epidemiologici dell'8 gennaio. Per eventuali zone rosse, in ogni caso, fino al 15 gennaio resta valida la possibilità di spostarsi, una sola volta al giorno, in massimo di due persone, minori di 14 anni esclusi, verso una sola abitazione privata della propria regione. Rivisti anche i criteri per l'individuazione degli scenari di rischio in base ai quali saranno applicate le misure previste per le zone "arancioni" e "rosse", il famoso indice RT.

Leggi anche: Toscana zona gialla dopo la befana

Cosa si può fare nella zona arancione

Nel weekend del 9-10 gennaio la Toscana entrerà in zona arancione. Ricordiamo ancora una volta cosa sarà consentito fare e cosa no. Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5, ci si può spostare liberamente però all'interno del proprio Comune. I negozi sono aperti fino alle  21, chiusi bar e ristoranti ai quali però è sempre consentito l'asporto e la consegna a domicilio fino alle 22.  Per muoversi fuori dal proprio Comune di residenza serve invece l'autocertificazione. Tuttavia gli spostamenti sono consentiti solo causa lavoro, urgenza o salute. Si può inoltre raggiungere le seconde case, purché si trovino nella stessa regione di residenza.