Neve, il risveglio imbiancato della Toscana. Le temperature vanno giù fino a lunedì

In Toscana raggiunti i meno nove in montagna, solo martedì le temperature torneranno a salire

Firenze, 20 gennaio 2023 - Ondata di freddo invernale in Toscana, con i rilievi che da due giorni presentano scenari da cartolina grazie alla neve che finalmente ha fatto capolino sulle montagne e sulle colline toscane. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma il freddo continuerà e anzi si farà più pungente nelle prossime ore: fino a lunedì compreso le massime arriveranno fino a 4-5 gradi, difficilmente andranno più su, mentre le minime saranno vicine allo zero un po' dappertutto e ampiamente sottozero in montagna, con l'Abetone che potrebbe andare fino a meno sette. Solo martedì la colonnina di mercurio tornerà a salire.

Le temperature

Nella giornata di venerdì le temperature più basse sono state registrate in provincia di Lucca, sopra i mille metri: a Orto di Donna (comune di Minucciano) all'alba il termometro segnava quasi meno nove, ai 1.637 metri del Passo Radici (Castiglione di Garfagnana) meno otto, così come sulla vetta dell'Amiata, a Foce a Giovo (Coreglia Antelminelli) e alla stazione della Croce Arcana (Abetone Cutigliano).

Sci, la mappa degli impianti aperti

La neve dei prossimi giorni 

Sabato sera 21 gennaio neve a quota 300 metri in Valtiberina, da domenica pomeriggio anche nel resto della provincia di Arezzo, di Siena e di Grosseto e anche sulla Montagna Pistoiese. Lunedì 24 gennaio la quota neve salirà a 400 metri ma si estenderà, oltre a queste aree, anche a Colline Pisane e Chianti

Per il momento sotto controllo la viabilità regionale, con il presidente della Regione Eugenio Giani che scrive sui social: "Grazie a tutti i nostri operatori del sistema regionale impegnati sul campo per garantire viabilità e sicurezza".

Dalla regione

Da ricordare che la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di venerdì 20 gennaio.

A Villa Basilica (Lucca) oggi le scuole sono rimaste chiuse. In provincia di Arezzo spalaneve in azione sul Pratomagno e in Valdarno. Nevicate in Maremma per tutta la notte. Le squadre dei volontari Vab sono al lavoro nel Grossetano coi mezzi spargisale, in particolare nel comune di Roccastrada dove nelle frazioni di Sassofortino e Roccatederighi le scuole sono rimaste chiuse. Se le condizioni meteo non dovessero migliorare è previsto l'impiego di ulteriori squadre anche nel territorio di Montieri. Neve anche sul Monte Amiata dove a Prato delle Macinaie c'è una coltre di circa 30 centimetri. Sulle Vetta circa 40 centimetri. Nel fine settimana dovrebbe aprire la stazione sciistica.

Migration

Leggi anche: