Grandine oggi in autostrada A1, traffico bloccato e code chilometriche

Il maltempo ha paralizzato nel tardo pomeriggio l'Autostrada del Sole tra Incisa e Arezzo. Tantissimi automobilisti fermi per la violenta grandine caduta

Arezzo, 19 gennaio 2023 - Il maltempo imperversa in Toscana. Neve, pioggia, ma soprattutto grandine. Nel pomeriggio di giovedì 19 gennaio 2023, l'autostrada A1 è rimasta bloccata nel tratto tra Arezzo Valdarno proprio a causa della grandine. Tantissime le auto ferme in coda. Il traffico è rimasto congestionato per buona parte del pomeriggio sia in direzione nord che sud. La situazione è via via migliorata nel corso della serata, anche se sono proseguiti rallentamenti per nevischio e altre condizioni meteo avverse. 

Grandine in autostrada A1 tra Arezzo e Valdarno
Grandine in autostrada A1 tra Arezzo e Valdarno

Traffico in tempo reale

(Ore 19:38)  Ritorna progressivamente alla normalità la circolazione nel tratto di A1 Milano-Napoli compreso tra Valdarno e Arezzo in entrambe le direzioni dopo l'intensa grandinata registrata questo pomeriggio in corrispondenza del km 345 e che ha fortemente rallentato il transito dei veicoli. È quanto spiegato, in una nota, da Autostrade per l'Italia. La rilevante coltre di grandine accumulatosi in breve tempo ha richiesto l'intervento di uomini e mezzi della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia prontamente intervenuti per lo sgombero e il trattamento del fondo stradale. Al momento si registrano 6 km in entrambe le direzioni. Per le lunghe percorrenze in direzione Roma, Autostrade consiglia di uscire ad Impruneta, seguire le indicazioni per Siena, proseguire sul Raccordo Siena-Bettolle e rientrare in A1 a Valdichiana. Percorso inverso in direzione Firenze. 

(Ore 18:17) Sulla A1 Milano-Napoli si registrano 12 chilometri di coda tra Monte San Savino e Valdarno in direzione Bologna e 8 chilometri di coda tra Firenze Sud e Arezzo in direzione Roma. 

(Ore 17:08) 13 km di coda verso Roma e altrettanti verso Firenze. Aspi, sul proprio sito, consiglia per chi viaggia verso Roma di uscire a Valdarno e rientrare in autostrada ad Arezzo dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Percorso inverso per chi viaggia verso Firenze/Bologna.

Sul posto è presente il personale di Autostrade per monitorare la coda. La grandinata, secondo quanto si spiega dalla polstrada, si è verificata intorno alle 15 ed è durata circa 5 minuti, imbiancando l'autostrada.

(Ore 16:45) si registrano 11 km di coda in entrambe le carreggiate. 

Ecco le immagini dell'autostrada del Sole bloccata a causa delle forti grandinate: 

Allerta meteo per ghiaccio

Intanto, sul fronte previsioni la situazione non sembra migliorare né domani né nei prossimi giorni. A far paura è il ghiaccio. E proprio per questo oggi la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo gialla per ghiaccio per tutta la giornata di domani, venerdì 20 gennaio.