Neve, la situazione in Valbisenzio

Spalaneve e mezzi per la salatura in allerta, a Schignano situazione monitorata costantemente

La neve a Migliana (foto da valbisenziometeo.it)

La neve a Migliana (foto da valbisenziometeo.it)

Vaiano, 19 gennaio 2023 - Mercoledì sera era stato diramato il bollettino regionale che prevedeva possibili nevicate tra i 400-600 metri nei prossimi giorni. Ad ora su Vernio la situazione è sotto controllo. Oggi sono entrati in funzione i mezzi spalaneve nella frazione di Montepiano. In caso di nuove nevicate per venerdì mattina è programmata la salatura delle strade, in caso dovesse nevicare entreranno in funzione gli spalaneve. In campo ci sono, a seconda delle necessità, due spalaneve del Comune e uno della Vab e due spargisale, uno del comune e uno della Vab.

Per Vaiano la situazione è sotto controllo. L’unica località del territorio che supera i 500 metri di altitudine è Schignano che è monitorata in tempo reale: stamattina breve imbiancatura intorno alle 7 che non ha creato alcun problema sulla viabilità. É stato posizionato da mercoledì il semaforo all’altezza del bivio per Schignano per consentire, in caso di nevicata, il percorso alternato sulla rete viaria in modo da chiudere al traffico l'altra via perché caratterizzata da pendenza eccessiva e perciò particolarmente difficoltosa con la neve. Gli spalaneve sono già allertati ed opereranno se necessario sulle strade principali e non sulla viabilità privata.

Cantagallo situazione monitorata costantemente. Piccola spruzzata di neve nella zona alta in mattinata. In giornata, dove e se necessario, sarà attivato un intervento degli spalaneve ed effettuata la salatura delle strade in previsione della probabile diminuzione delle temperature delle prossime giornate.