Maturità 2022: "Rispettate le attese degli studenti"

"Verga e Pascoli erano gli autori più gettonati alla vigilia". Questo era emerso da un sondaggio di Skuola.net

Maturità 2022, la prima prova (Foto Ansa)

Maturità 2022, la prima prova (Foto Ansa)

Roma, 22 giugno 2022 - "Almeno sulla scelta delle tracce, gli studenti sono stati ascoltati! Mai come quest'anno le anticipazioni della vigilia, basate sulle attese dei maturandi, così come le ha rilevate Skuola.net, sono state rispettate". Lo afferma all'Adnkronos Daniele Grassucci, direttore del portale per studenti Skuola.net in merito alle tracce dell'esame di maturità che gli studenti si trovano ad affrontare. "Verga e Pascoli erano gli autori più gettonati alla vigilia e, peraltro, trattandosi di autori dell'800 - ha spiegato Grassucci - è abbastanza probabile che tutti i maturandi li abbiano incrociati nel corso dei propri studi. Mentre l'ambiente e la pandemia erano tra i temi più attesi per quanto riguarda l'attualità". "E anche l'anniversario della marcia su Roma, di cui quest'anno ricorreva il centenario, poteva richiamare nella preparazione quelle leggi razziali su cui si chiede di ragionare sulla base di testo della senatrice Liliana Segre. - ha concluso Grassucci - Speriamo che queste scelte, di sicuro non esotiche, possano facilitare gli studenti. Spiace solo che anche questa volta le autrici donne e i giudici Falcone e Borsellino non siano stati presi in considerazione''.

Il Tweet del ministro Bianchi

E' iniziata alle 8.30 la prima prova dell'esame di Maturità, il tema di italiano uguale a livello nazionale. Sui banchi oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori: "Ragazze e ragazzi, ci siamo! È partita la #Maturità2022. Buon lavoro a tutte e a tutti!", ha scritto sui social il ministro Bianchi, con una foto che lo ritrae mentre fa click sul pc per inviare alle scuole la chiave ministeriale per decrittare il testo del tema contenuto nel plico telematico.

​Le tracce

Il primo scritto prevede di scegliere tra 7 tracce, da svolgere secondo tre tipologie di tema: analisi e interpretazione del testo letterario (tipolgia A), analisi e produzione di un testo argomentativo (tipolgia B), riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (tipolgia C). La durata della prima prova è di 6 ore.