Maturità 2022, via alla prima prova

Pubblicata dal Ministero la chiave elettronica con la quale le scuole potranno avere le tracce del primo scritto dell'esame

Maturità 2022: oggi è il giorno della prima prova scritta

Maturità 2022: oggi è il giorno della prima prova scritta

Roma, 22 giugno 2022 - È stata pubblicata sul sito del ministero dell'Istruzione la chiave elettronica con la quale le scuole in questi minuti potranno decrittare il testo della prima prova scritta. Le tracce della prima prova verranno infatti inviate alle scuole per via telematica. Ogni scuola ha nominato un referente del plico telematico; il referente del plico telematico è il docente che avrà la responsabilità di decriptare le tracce dell'unica prova ministeriale della maturità 2022. Per decifrare il contenuto del plico telematico con le tracce della prima prova di maturità sarà necessaria la chiave, detta 'chiave ministero', che viene resa disponibile dal ministero prima dell'inizio della prova scritta. Ai candidati saranno tra poco proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. I ragazzi hanno a disposizione 6 ore.

​La notte prima degli esami

E la Notte prima degli esami? Una vigilia all'insegna dell'insonnia e del ripasso matto e disperatissimo. La Maturità 2022, con il ritorno delle prove scritte dopo due anni di stop forzato, ha spinto gran parte dei maturandi a sfruttare le ultime ore prima del via a rivolgersi ai loro siti di riferimento per limare gli ultimi dettagli e a completare la preparazione con il ripasso last minute degli autori e dei temi più gettonati in vista della prova di Italiano. Due i dati che lo confermano. In primis, i risultati di un sondaggio effettuato dal portale Skuola.net, su un campione di 2.500 ragazze e ragazzi alle prese con gli esami di Stato, secondo cui circa 1 su 4 avrebbe passato una delle notti più importanti in preda all'agitazione, con grosse difficoltà a prendere sonno. Soprattutto a causa della formula d'esame molto simile a quella pre-pandemia.

Maratona sul web

E poi ci sono i numeri registrati dalla piattaforma più amata dagli studenti nelle 24 ore precedenti il grande appuntamento, specialmente nel corso di ''Notte prima degli esami'', la tradizionale maratona web che accompagna i ''diplomandi'' nel momento in cui l'ansia raggiunge l'apice: oltre 130.000 i visitatori sono approdati sulle pagine di Skuola.net tra le 20 e le 8 del mattino. Il che vuol dire che, guarda caso, praticamente 1 maturando su 4 ha visitato il sito nel corso della volata finale.

Gli argomenti più cercati su Skuola.net nell'immediata vigilia della Maturità 2022? "Essenzialmente tutta la rosa di nomi e argomenti che sono stati al centro dell'ultimo totoesame degli studenti. Da un possibile tema d'attualità sulla pandemia da coronavirus a quello sulla guerra, passando per gli anniversari delle stragi di mafia di Capaci e via D'Amelio. Non manca, poi, chi ha puntato su temi probabili ma poco chiacchierati, come l'Europa - con i trent'anni del trattato di Maastricht - o come la questione ambientale e climatica. Sarà stata la scelta giusta? A minuti lo scopriremo".