Maltempo Toscana: temporali, vento e pioggia nella notte: fiumi oltre i livelli di guardia

Forti perturbazione tra Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Tutte situazioni che non presentano comunque criticità

Firenze, 9 gennaio 2023 - Come previsto, il maltempo in Toscana è arrivato. Nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 gennaio violente perturbazioni si sono abbattute su gran parte della regione, dove era stata diramata dalla sala operativa della protezione una allerta meteo gialla. In particolare, forti temporalivento e pioggia hanno colpito nella notte soprattutto le province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Le perturbazioni hanno fatto crescere i fiumi, alcuni sopra i livelli di guardia. Ma come confermato dal presidente della regione Toscana Eugenio Giani su Telegram, "non si registrano criticità". Diramato il codice giallo per mareggiate su tutta la costa.

Massa Carrara e Lucca

Intorno alle 23 di ieri forti piogge si sono abbattute sulla provincia di Massa Carrara. A Mulazzo e Zeri superati i 115mm di pioggia e il fiume Carrione ad Avenza ha raggiunto il primo livello di guardia a 2,2 metri (il secondo è posto a 3 metri). A Stazzema, in provincia di Lucca, sono caduti nella notte oltre 155 millimetri di pioggia. Superato il primo livello di guardia nel Magra Villafranca. Raffiche di vento fino a 70 chilometri orari

Prato e Pistoia

Le perturbazioni si sono poi spostate verso Pistoia, Prato e Firenze. In provincia di Pistoia in un'ora sono caduti circa 30 mm di pioggia. L'Ombrone si è ingrossato in pochissimo tempo, superando nella notte il secondo livello di guardia a 2,8 metri a Pontelungo. Prato interventi vari dei vigili del fuoco dovuti al vento e alla pioggia. A Calenzano intorno alle ore 03:15 i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberare tre auto rimaste bloccate nel sottopasso allagato in via Caponnetto. A Firenze allagamenti in viale Guidoni.

Pisa

Sono una quindicina gli interventi svolti dal comando dei vigili del fuoco di Pisa per il maltempo che ha colpito la Toscana. Tutti gli interventi sono stati svolti tra la tarda serata e la nottata. Si tratta in particolare di incendi di cavi elettrici, alberi pericolanti e un paio di locali tecnici allagati. La zona più colpita è quella di Buti. Non ci sono comunque criticità. 

Livorno

Livorno a causa del forte vento di Libeccio, che soffia da stamani con raffiche di 25/30 nodi, è saltato il traghetto che collega il porto di Livorno all'isola di Capraia. Regolari invece gli altri traffici marittimi nel porto, anche se con qualche rallentamento per le grandi navi, come segnalano dall'avvisatore marittimo. Nessun problema nel canale di Piombino dove al momento, come segnalano dalla guardia costiera di Portoferraio, i collegamenti con l'isola d'Elba risultano regolari. Secondo le previsioni le raffiche di vento dovrebbero rimanere costanti fino a metà pomeriggio, quando invece è previsto un calo.