Maltempo Toscana, prolungata l'allerta meteo. Vento e pioggia, sale il livello dei fiumi

Carrione, Magra e Ombrone Pistoiese sopra il livello di guardia. Raffiche a 70 all'ora

Maltempo Toscana, allerta gialla estesa fino a lunedì 9 gennaio

Maltempo Toscana, allerta gialla estesa fino a lunedì 9 gennaio

Firenze, 9 gennaio 2022 - Il maltempo in Toscana è arrivato. La sala operativa della protezione civile regionale ha esteso l'allerta gialla per temporali forti, diramata per oggi domenica 8 gennaio, fino a lunedì 9 gennaio 2023. La perturbazione di origine atlantica, in transito tra oggi e domani, porterà su tutta la regione piogge diffusetemporaliventi forti mareggiate

Allerta gialla in Toscana

La Sala operativa della protezione civile regionale ha quindi aggiornato il codice giallo emesso ieri, che riguardava il solo nord-ovest della regione. Per rischio idrogeologico del reticolo minore lo stato di vigilanza riguarderà, dal pomeriggio di oggi, domenica 8 gennaio, fino alle 11 di domani, lunedì 9, tutto il territorio regionale. Temporali forti, dal tardo pomeriggio di oggi fino alle 8 di lunedì, saranno possibili sulla costa e nelle zone a ridosso delle stesse aree costiere.

I venti, provenienti oggi da sud/sud-ovest e previsti in rotazione nel corso della giornata di domani da ovest/nord-ovest, saranno forti soprattutto su costa e Arcipelago e sui crinali appenninici, con raffiche localmente fino a 100 chilometri all’ora.

Per le mareggiate, il codice giallo sarà in vigore per tutta la giornata di lunedì e interesserà tutta la costa e le isole dell’Arcipelago.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione 'Allerta meteo' del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Fiumi sotto osservazione

La perturbazione si è spostata dalla Liguria verso la Toscana e in particolare ha scaricato una grande quantità d'acqua sulla provincia di Massa Carrara. A Mulazzo e Zeri superati i 115 millimetri di pioggia (che equivalgono a 115 litri d'acqua per metro quadrato di terreno). Il Carrione ha raggiunto il primo livello di guardia a 2,2 metri (il secondo è a 3 metri). "Con la sala operativa regionale - dice il presidente della Regione, Eugenio Giani -  stiamo seguendo la perturbazione che sta attraversando la Toscana".

Anche il Magra a Villafranca in Lunigiana e l'Ombrone Pistoiese hanno superato dopo la mezzanotte il primo livello di guardia. La perturbazione ha continuato a spostarsi verso est e a Stazzema sono caduto 150 mm. di pioggia, poi le precipitazioni si sono fatte insistenti sull'area di PIstoia, Prato e Firenze dove si. èalzato anche un forte vento che ha toccato i 70 km/h.