Maltempo, giù le temperature e rischio forti nubifragi in Toscana, Liguria e Umbria

Allerta gialla nel centro Italia. Le previsioni

Maltempo a Firenze

Maltempo a Firenze

Firenze, 24 settembre 2022 - Temperature in discesa libera e temporali in arrivo. Le previsioni meteo per le prossime ore e per domani, 25 settembre, annunciano pioggia soprattutto nelle regioni centrali dell'Italia. A confermarlo l'allerta gialla diramata ieri per rischio temporali e rischio idrogeologico dalle 12 di oggi alle 14 di domenica.

In Toscana, secondo il Consorzio Lamma, dal primo pomeriggio inizieranno deboli piogge sparse in estensione dalle zone costiere a quelle interne; in serata le precipitazioni tenderanno ad assumere carattere temporalesco, anche di forte intensità. E le temperature sono in calo. A causa dell'allerta in alcuni Comuni sono già stati presi provvedimenti preventivi. E' il caso di Empoli dove il Comune ha emanato un'ordinanza per la quale è vietata ogni attività nei parchi e giardini pubblici. 

 

Allerta gialla in Toscana
Allerta gialla in Toscana

In Liguria, dove l'allerta gialla è stata diramata per tutta la giornata di sabato sul Levante e sul Centro, il rischio di piogge forti a carattere temporalesco è stato individuato come molto elevato. Anche l'Umbria non è esclusa dal rischio nubifragi.

Allerta gialla in Liguria
Allerta gialla in Liguria

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com per domani la perturbazione "avanzerà verso levante coinvolgendo in modo ancora più diretto anche al Centro, dove saranno possibili rovesci e temporali anche di forte intensità - spiega il meteorologo Edoardo Ferrara - In questa fase rischio nubifragi in particolare tra Umbria, Lazio e Abruzzo occidentale, dove non si escludono picchi di oltre 60-70 millimetri, ma anche sopra i 110-120 millimetri sui settori laziali meridionali, che dovrebbero essere il bersaglio principale della perturbazione. Precipitazioni a tratti abbondanti potranno interessare tra notte e primo mattino anche i settori marchigiani già interessati dalla recente alluvioni. In parte verrà coinvolto pure il Sud, con rischio nubifragi soprattutto sull'alta Campania, ma piogge e locali temporali potranno interessare pure i restanti settori in particolare Sardegna, Sicilia, Basilicata, Molise e medio-alta Puglia".