Meteo, scatta l'allerta: rischio elevato per Toscana e Liguria

Ancora peggio fra Lazio e Campania. L'autunno inizia con una situazione di maltempo

Allerta gialla in Toscana

Allerta gialla in Toscana

Firenze, 23 settembre 2022 - L'autunno inizia all'insegna del maltempo con nubifragi e rischio alluvionale dal weekend e per almeno quattro giorni fino a martedì 27 settembre con una previsione di 400/500 mm di precipitazioni in quattro giorni, specie tra Lazio e Campania, pari alla pioggia di 6 mesi concentrata in 96 ore. Lo rileva il sito www.iLMeteo.it sottolineando che le piogge potenzialmente alluvionali inizieranno a colpire il Nord-Ovest e tutto il versante tirrenico con rischio elevato dalla Liguria (dove è stata diramata un'allerta gialla per tutta la giornata di sabato sul Levante e sul Centro) alla Toscana (dove l'allerta gialla riguarda tutta la regione per rischio temporali e rischio idrogeologico dalle 12 di sabato alle 14 di domenica), molto elevato tra Lazio e Campania con possibili nubifragi in sequenza. Le prime piogge arriveranno nella notte, intense sul Ponente Ligure in spostamento verso il resto della regione e l'Alta Toscana; sabato il maltempo investirà poi Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, in ulteriore spostamento anche verso resto della Toscana, Umbria e Lazio. In serata la Campania ed il Nord-Est potrebbero essere l'ulteriore bersaglio.

Allerta meteo in Toscana
Allerta meteo in Toscana

In particolare in Toscana il Centro funzionale della Regione e il Lamma indicano per sabato 24 nuvolosità in rapido aumento fino a cielo prevalentemente coperto; da fine mattinata precipitazioni sparse inizialmente sulle province di Lucca e Massa Carrara in estensione nel pomeriggio alle rimanenti province centro-settentrionali. In serata le precipitazioni tenderanno ad assumere carattere temporalesco, anche di forte intensità, e a interessare anche le zone costiere centro meridionali e l'Arcipelago.

Si prevedono cumulati medi tra 50 e 60 mm sul nord ovest, fino a 50 mm sul resto della regione. Massimi fino a 100 mm o localmente superiori in concomitanza con i temporali più forti; intensità oraria massima fino a 40-50 mm/h in particolare in serata in corrispondenza dei temporali più intensi.

Domenica 25, giorno delle elezionigiornata instabile e molto variabile: cielo irregolarmente nuvoloso, con residui temporali nottetempo più probabili su Grossetano e Senese; temporanea pausa delle precipitazioni nella prima mattinata. Tra fine mattina e pomeriggio possibilità di precipitazioni isolate o sparse, localmente temporalesche, in cessazione in serata.

Sul fronte delle temperature, le minime sono date in aumento nel fine settimana massime prima in calo poi stazionarie o in locale aumento.

I mari saranno mossi, localmente agitati i settori meridionali.