REDAZIONE CRONACA

"La regina Elisabetta? La celebro con un Martini che lei amava tanto"

Il medico umbro da anni vive a Cambridge. Fu tra i primi a partecipare alla sperimentazione del vaccino per il Covid realizzato da Oxford-AstraZeneca

Antonio Metastasio

Terni, 9 settembre 2022 -  L'umbro Antonio Metastasio, geriatra e psichiatra originario di Terni che da anni vive a Cambridge, ricorda e celebra la regina Elisabetta con un Martini. Sembra infatti che la sovrana scomparsa amasse molto questo drink, che sorseggiava al Dukes bar di Londra, in St James place, a ridosso dei palazzi della corona. "Un'emozione anche per me la sua scomparsa, la sensazione di vivere la storia che stava cambiando. La fine di un'era", racconta.

Quando è arrivata la notizia della morte della sovrana, Metastasio (che fu tra i primi a partecipare alla sperimentazione del vaccino per il Covid realizzato da Oxford-AstraZeneca) stava per partecipare a un evento all'Istituto di cultura italiana a Londra. "Poco prima che cominciasse - ricorda - è arrivata una chiamata dell'ambasciata per annunciare la morte di Elisabetta e tutto è stato sospeso. La bandiera è stata subito messa a mezz'asta. Gli italiani hanno reagito prima di tante istituzioni inglesi. Con il barman Alessandro Palazzi abbiamo quindi deciso di celebrare la regina bevendo il suo Martini -  spiega ancora Metastasio, sposato con una gallese e che lavora con il National Health Service - . Ora  dovremo abituarci ad altri cambiamenti, quando ancora non sono passati completamente quelli della Brexit. Dovremo imparare, per fare un esempio, a dire king e non più queen. Elisabetta dava stabilità ma stimo Carlo. È una persona molto intelligente e sono certo che farà un buon lavoro. Darà continuità".